Salta al contenuto principale
Data notizia
Immagine
Image
Il dott. Michele Rizzo (a sinistra) e il dott. Andrea Piasentin (a destra) con il premio ottenuto al congresso nazionale della Società italiana di Andrologia
Testo notizia

Andrea Piasentin, medico specializzando della Scuola di Specializzazione in Urologia dell'Università di Trieste, e Michele Rizzo, dirigente medico presso la SC Clinica Urologica ASUGI e docente della SS, sono vincitori di un premio per il miglior progetto di studio, nell'ambito del 48° Congresso Nazionale della Società Italiana di Andrologia (SIA).

Il bando di concorso, rivolto agli specializzandi di tutta Italia, ha visto prevalere nella sede congressuale di Palermo il lavoro "made in UniTS" intitolato "L'impiego di Tadalafil per il trattamento dei sintomi dovuti alla presenza dello stent ureterale", realizzato dal dott. Andrea Piasentin con la supervisione del dott. Michele Rizzo.

Lo studio prevede l’utilizzo di un farmaco (Tadalafil), normalmente associato alle terapie dell'impotenza, per curare i sintomi irritativi urinari dovuti alla presenza di stent ureterali con cui il paziente deve convivere.

Lo stent ureterale è un tutore sottile e morbido, introdotto nell'uretere per facilitare il transito dell'urina dal rene alla vescica allo scopo di prevenire o risolvere rapidamente un quadro di ostruzione delle alte vie urinarie, dovuto a calcoli renali, stenosi, tumori o altre condizioni patologiche.