Salta al contenuto principale
Data notizia
Immagine
Image
Aula Magna G. Costa
Testo notizia

L’Aula Magna dell'edificio C11 è stata ufficialmente intitolata a  Giacomo Costa, figura di spicco della chimica triestina, scomparso nel 2015. Costa, nato a Trieste nel 1922 e laureato in Chimica a Milano, è stato determinante per lo sviluppo della chimica all'Università di Trieste. Ha ricoperto numerosi incarichi prestigiosi: fu direttore dell'Istituto di Chimica dal 1963 al 1973 e, successivamente, Preside della Facoltà di Scienze MFN per circa vent'anni, dal 1973 al 1991. La sua attività di ricerca si è concentrata  sui composti metallorganici del cobalto, noti come “Costa's Models”, rilevanti per lo studio della Vitamina B12 e ancora oggi campo di ricerca attivo nell'Ateneo. 

Convinto dell'importanza del rigore scientifico nell'affrontare le questioni di interesse pubblico, ha partecipato attivamente a tavoli tecnici su problematiche ambientali e industriali di Trieste, mettendo a disposizione della comunità le sue competenze. La sua carriera è stata coronata nel 2003 con l'assegnazione della medaglia d'oro “Amedeo Avogadro” per meriti scientifici.

La cerimonia ha visto i saluti istituzionali di Barbara Milani, delegata del Rettore per le Relazioni e Mobilità Internazionale, di Paolo Tecilla, Direttore del Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche, e di Rinaldo Rui, ultimo Preside della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali. A seguire, Giovanna Fronzoni ha ricordato la figura del professor Costa, mentre la targa commemorativa è stata scoperta da Giovanni Costa, figlio di Domenico e professore associato di Geofisica della Terra Solida. L'evento si è concluso con un seminario di Yusuke Morisawa, Visiting Professor del Centenario, professore associato del Dipartimento di Scienze ed Ingegneria alla Kindai University.

Fotogallery