Valter Sergo a Panama

Il prorettore vicario dell’Università di Trieste Valter Sergo è stato insignito di un prestigioso riconoscimento accademico dall’Università di Panama: la Facoltà di Scienze Aziendali gli ha conferito una cattedra ad honorem durante il Congreso Internacional en Investigación y Ciencias Empresariales, che si è svolto nei giorni scorsi a Città di Panama.

L’attribuzione della cattedra al prof. Sergo è avvenuta “in riconoscimento del valore umano, del ruolo di ricercatore e del prezioso contributo fornito nel campo della ricerca e del trasferimento tecnologico, a sostegno dello sviluppo dell'ecosistema imprenditoriale italiano”.

Sergo, chimico e docente di Fondamenti Chimici delle Tecnologie al Dipartimento di Ingegneria e Architettura, si occupa di spettroscopia e ha ricevuto una delle primissime cattedre universitarie in Italia finanziate dal settore industriale.

Inoltre, è stato presidente, su nomina della giunta regionale, di BIC incubatori FVG, e vicepresidente del CdA di Rachael, società di consulenza tecnologica nel campo dei Big data, partecipata da UniTS, SISSA e SWG.

Nell’occasione del conferimento il prof. Sergo ha pronunciato una lectio magistralis focalizzata sul ruolo della scienza nei processi decisionali e nella gestione strategica delle imprese.

"Questo riconoscimento – ha commentato il prorettore Sergo - trascende la persona, ed è in realtà il risultato di un impegno lungo e costante da parte di UniTS nel settore della Science Diplomacy. Non a caso il ruolo dell’Ateneo triestino è stato riconosciuto ed è stato fatto crescere e maturare, in primis dall'ambasciatore italiano a Panama, dott. Fabrizio Nicoletti, il cui precedente incarico era proprio di responsabile alla diplomazia scientifica del MAECI".

Dopo il congresso e il prestigioso riconoscimento, la missione del prorettore vicario a Panama sta proseguendo attraverso incontri con autorità accademiche, docenti, ricercatori e studenti dell'Università di Panama, allo scopo di rafforzare ulteriormente il legame tra Italia e Panama e per promuovere nuove collaborazioni accademiche.

Successivamente, dal 23 al 25 ottobre, sempre a Panama, Valter Sergo, Rodolfo Taccani (Macchine a Fluido) e Giovanni Comelli (Fisica Sperimentale della Materia e Applicazioni) parteciperanno alla IX edizione della Conferenza Internazionale di Ingegneria, Scienza e Tecnologia (IESTEC), che sarà anticipata da una visita all'Università Tecnologica di Panama, organizzatrice dell'evento, il giorno 22 ottobre.

Panama riveste un'importanza centrale nei programmi italiani di cooperazione scientifica e tecnologica e alla Conferenza IESTEC l'Italia sarà Paese d'onore invitato. Il ruolo dell’Università di Trieste punta pertanto a consolidare le relazioni con il paese centroamericano, rafforzando lo scambio di conoscenze e la promozione delle eccellenze italiane in tema di ricerca e innovazione.

Il percorso di collaborazione era stato avviato nello scorso mese di febbraio, attraverso l’accordo siglato tra l’Ateneo giuliano e l’Università di Panama.