Data notizia
week
Testo notizia

Duecento studenti e docenti provenienti dai dieci atenei dell’Alleanza Europea Transform4Europe (T4EU) saranno ospiti dal 20 al 24 maggio delle Università di Trieste e del Litorale che organizzano in partnership una settimana di attività intitolata "Beyond Borders", per raccontare la storia, il presente, la ricchezza e le prospettive del nostro territorio di confine.

Durante la T4EU week saranno organizzati corsi rivolti a studenti delle lauree triennali, magistrali e dei corsi di dottorato, attività culturali e ricreative con l’obiettivo di far percepire agli ospiti, provenienti - oltre che da Italia e Slovenia - da Spagna, Portogallo, Francia, Germania, Polonia, Bulgaria, Estonia e Lituania, la complessità e la bellezza di vivere il confine, con i suoi intrecci di storie, cultura e lingue diverse.

Kick off dell'evento lunedì 20 maggio, nell'Aula Magna dell'edificio centrale di UniTS: a partire dalle 9.30 i partecipanti, saranno accolti dai discorsi di benvenuto del prof. Valter Sergo, Prorettore Vicario dell'Università di Trieste, e dalla prof.ssa Klavdija Kutnar, Rettore dell'Università della Primorska.

Le prime due giornate (20 e 21 maggio) si svolgeranno poi interamente a Trieste e includeranno, tra gli altri appuntamenti, una conferenza sulla scienza partecipata, una tavola rotonda dal titolo "T4ERI Citizen Science" e l'inaugurazione alla Stazione Rogers della mostra "Il giardino degli invisibili", ideata e organizzata dalla prof.ssa Roberta Altin, antropologa del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Trieste, in collaborazione con l'ateneo del Litorale.

Sono previsti, inoltre, anche degli incontri istituzionali, per lo sviluppo di alcuni degli obiettivi di Transform4Europe, come quello sulla mobilità verticale, di cui UniTs è leader sotto la guida del prof. Simone Arnaldi del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali.

Mercoledì 22 maggio si svolgerà un simbolico e suggestivo “passaggio del testimone”  tra i due atenei a San Servolo (Socerb): dall’omonimo castello, i partecipanti potranno ammirare la vista delle due città, Capodistria e Trieste, e ascoltare una lezione sul confine italo-sloveno della prof.ssa Tullia Catalan, docente di Storia contemporanea dell'Ateneo giuliano.

La T4EU week proseguirà il 23 e 24 maggio a Capodistria, dove gli studenti continueranno a frequentare gli incontri previsti e vedranno l'altro lato della vita "oltre il confine", parafrasando il titolo dell'evento.

L'Ateneo sloveno ospiterà meeting dedicati all' internazionalizzazione dell'istruzione superiore e all'importanza strategica dello sviluppo di Università europee, come da obiettivo di Transform4 Europe. In programma incontri sulla mobilità per tutta la comunità accademica e lo Student Council dell'Alleanza, ma non mancheranno momenti conviviali e attività culturali e sportive.

In coda all'evento, sabato 25 maggio è prevista una visita a Portorose e Pirano per gli ospiti internazionali.

Programma completo