Salta al contenuto principale
Data notizia
Immagine
Image
  immagine decorativa
Testo notizia

UnITS si colora di lilla la sera del 15 marzo per celebrare la Giornata Nazionale per la Lotta contro i disturbi del comportamento alimentare.

Il messaggio che l’ateneo vuole lanciare soprattutto alle ragazze e ai ragazzi è semplice ma fondamentale: l'immagine corporea riflessa nello specchio, per come è, non deve rappresentare qualcosa contro cui essere in lotta. E’ necessario “amarsi”, prima di tutto e prima di intraprendere qualsiasi percorso nutrizionale seguiti da professionisti preparati.

Anoressia, bulimia, binge eating, vigoressia, ortoressia. I disturbi del comportamento alimentare, noti come DCA o, più recentemente, DNA Disturbi della Nutrizione e Alimentazione, sono un’emergenza nazionale e sociale. Dopo la pandemia hanno raggiunto numeri che non possono essere ignorati: un aumento che sfiora il 40%, una crescita dei ricoveri che tocca il 50%. Vittime soprattutto gli adolescenti ma anche gli adulti.

Un problema serio che colpisce in modo trasversale indipendentemente dal reddito e dal livello culturale. Ne soffrono 4 milioni di persone, sempre più bambini (tra i 9 e i 12 anni) e sempre più maschi.