Salta al contenuto principale
16 Maggio 2024 , 3 - 5 pm
Immagine evento
Image
Terza missione 16 maggio 2024
Testo evento

Incontri di approfondimento sull'Impegno Pubblico e Sociale - Terza Missione

per docenti, studenti e personale tecnico-amministrativo

Terza Missione, oltre il trasferimento tecnologico: valorizzare l’impatto sociale e le scienze umane e sociali

L'Università di Trieste organizza, giovedì 16 maggio 2024, un incontro di approfondimento sull'Impegno Pubblico e Sociale - Terza Missione rivolto al personale docente e ricercatore, al personale tecnico-amministrativo, a dottorandi e dottorande, studenti e studentesse dell’Ateneo ma anche a ricercatori esterni e ad altre realtà che nel tempo hanno collaborato con l’Università di Trieste nello stesso ambito. L’appuntamento si terrà dalle ore 15 alle 17 in Sala conferenze Bruno de Finetti (Edificio D, primo piano, piazzale Europa 1). 

Ad intervenire sul tema "Terza Missione, oltre il trasferimento tecnologico: valorizzare l’impatto sociale e le scienze umane e sociali" sarà Francesca Spigarelli, professoressa ordinaria di Economia Applicata al Dipartimento di Giurisprudenza e già delegata del Rettore alla Terza missione dell’Università di Macerata. Tra i suoi principali ambiti di ricerca figurano l’analisi delle dinamiche industriali, la terza missione delle università, la sostenibilità e l’economia circolare, le politiche industriali e lo sviluppo dell'economia cinese. 

Francesca Spigarelli ha guidato per dieci anni le politiche della cosiddetta Terza Missione dell’Università di Macerata, un ateneo vocato alle scienze umane e sociali dove è riduttivo parlare di innovazione come puro fenomeno “tecnologico”. Non a caso la docente, nell’incontro del prossimo 16 maggio, illustrerà con casi ed esempi concreti come l’Università possa creare impatto sociale coinvolgendo le sue molteplici competenze e conoscenze, con una piena valorizzazione delle scienze umane e sociali. In questa accezione assume quindi una particolare rilevanza l’impegno degli Atenei nel contrastare disuguaglianze e divari, promuovere equità, pari opportunità, solidarietà, fino a favorire la partecipazione attiva alla costruzione di contesti sociali più giusti, inclusivi e sostenibili. Il tutto anche – ma non solo – attraverso il progresso tecnologico, che diviene uno strumento e non il fine di questa missione delle Università.

Tutte le informazioni sono reperibili nell'allegato sottostante.

Per ulteriori informazioni e per confermare la propria partecipazione scrivere entro lunedì 13 maggio a: divulgazione.scientifica@units.it 

Allegati
Document