Salta al contenuto principale
20 Giugno 2024 , 6 - 8 pm
Immagine evento
Image
Talk tramonto 20giu24
Testo evento

Giovedì 20 giugno 2024, alle ore 18, presso il Bastione Fiorito del Castello di San Giusto, si svolgerà il “Talk al tramonto” dal titolo:

“Arte e UniTS: un viaggio dal 1953 a oggi”

con Bruno Callegher, Massimo Degrassi e Lorenzo Michelli

Dopo il talk... aperitivo sulla terrazza panoramica. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

L'evento è inserito nel contesto della mostra:

1924 | 2024  Un secolo di storia dell'Università degli Studi di Trieste. Immagini e documenti

15 marzo - 1 settembre 2024 - Aperto tutti i giorni, ore 10 - 19

Massimo De Grassi, docente di Storia dell’Arte contemporanea a UniTS, racconterà le vicende relative alle prime opere d’arte donate all’Università di Trieste e affronterà soprattutto le dinamiche della Mostra di pittura italiana contemporanea allestita nell’aula magna dell’ateneo nel dicembre 1953, nucleo fondante della Pinacoteca del Rettorato e motore delle successive politiche di acquisizione da parte dell’Ateneo. Acquisizioni che hanno portato negli anni a raggiungere numeri e presenze artistiche molto significative e di grande qualità.

“Molteplici sono le modalità in cui si è sviluppato il rapporto tra l'Università di Trieste e la ricerca artistica in occasione dell'edificazione del monumentale edificio progettato negli anni '30 da Raffaello Fagnoni e Umberto Nordio – spiega Lorenzo Michelli - autori come Marcello Mascherini, Ugo Carà, Mario Moschi sono coinvolti nella progettazione di una struttura che, attraverso la rilettura artistica di miti e allegorie definiva la sua identità e vocazione. Un altro momento storico è quello del '53, in cui un significativo gruppo di artisti di levatura nazionale dona opere di alta qualità che rappresentano quella che è di fatto una delle collezioni pubbliche dedicate al ‘900 più importanti di Trieste”.

Il Talk è organizzato dall'Università di Trieste, dal Comune di Trieste - Assessorato alle politiche della cultura e del turismo, con il contributo di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

100anni.units.it 

Allegati
Document