Salta al contenuto principale
19 Ottobre 2023 , Tutto il giorno
Testo evento

A Gorizia, giovedi 19 ottobre 2023 dalle ore 9 alle 14, nell’Aula Magna del Polo Universitario di Gorizia in Via D’Alviano 18, avrà luogo il convegno "Strumenti per la valutazione dell’efficacia, sostenibilità ed equità degli interventi di prevenzione: uno sguardo al futuro".

Nel corso dell'evento si parlerà delle misure di efficacia nei programmi di prevenzione. L’evento, promosso da ASUGI insieme all’Università di Trieste con i corsi i laurea in Assistenza Sanitaria e Tecniche della prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro, è stato reso possibile grazie ad un finanziamento del Consorzio per lo sviluppo del Polo Universitario di Gorizia per il sostegno e la promozione dei corsi di laurea presenti in città. Infatti entrambi i corsi di laurea che si occupano di prevenzione hanno trasferito la sede delle lezioni da Trieste a Gorizia presso il polo Universitario di Via D’Alviano 18, dove gli spazi per lezioni e tirocini risultano ottimali.

In preparazione delle manifestazioni di Gorizia città della Cultura, questo evento ha voluto coinvolgere medici, economisti ed operatori della prevenzione sul tema cruciale del costo, efficacia e sostenibilità delle azioni di prevenzione. Un tema poco sviluppato nel nostro paese ma che è uno dei capisaldi della programmazione del benessere per il futuro. In una condizione in cui le risorse potranno essere limitate è indispensabile avere strategie efficaci per decidere quali sono le azioni utili per prevenire le malattie e per permettere una sostenibilità e un’equità nella prevenzione. Sappiamo che una buona parte delle malattie si possono prevenire e le azioni più eclatanti sono quelle dei vaccini che hanno permesso negli anni di evitare malattie invalidanti e mortali. Ultima di una lunga serie l’esperienza della vaccinazione per il COVID-19. Ma anche le malattie cardiovascolari e quelle tumorali possono essere prevenute adottando stili di vita adeguati, evitanto il sovrappeso, il fumo di sigaretta, l’esposizione a sostanze cancerogene sul lavoro e fuori del lavoro, facendo un’adeguata attività fisica e mangiando correttamente.

Ma cosa è necessario fare per promuovere queste attività e come sarà la società del futuro?

Il prof. Fabio Barbone, professore ordinario di Igiene e Medicina Preventiva, e la prof.ssa Francesca Larese Filon, professoressa ordinaria di Medicina del Lavoro dell’Unversità di Trieste, discuteranno di questi temi con importanti relatori provenienti da varie regioni italiane insieme ad esperti del Friuli Venezia Giulia. La lettura iniziale verrà tenuta da Cesare Cislaghi, un esperto dell’argomento, che spiegherà cosa valutare nell’attività di prevenzione: efficacia, costi-benefici, risparmio economico,equità. A lui seguirà l’intervento dell’economista Ludovico Carrino, ricercatore universitario a Trieste e docente al Kings College di Londra, dal titolo “Economia e politiche sanitarie per la prevenzione terziaria nell’età avanzata in Europa”. La prof.ssa Maria Parpinel dell’Università di Udine parlerà di diete. Il dr. Francesco Piani parlerà della prevenzione delle dipendenze e il prof. Cristiano Piccinelli ci parlerà dell’efficacia degli screening per la diagnosi precoce dei tumori messo in atto in Piemonte. Al termine il prof. Fabio Barbone porterà la sua esperienza nella diagnosi precoce dei tumori del polmone nei professionalmente esposti.

L’evento è stato accreditato per medici, tecnici della prevenzione, assistenti sanitari ma è aperto agli studenti del corso di laurea e alla popolazione di Gorizia fino all’esaurimento dei posti. Il futuro si costruisce prima di tutto sulla conoscenza da cui devono derivare le azioni politiche e sanitarie per la prevenzione.