Salta al contenuto principale
19 Dicembre 2023 , Tutto il giorno
Testo evento

Martedì 19 dicembre 2023, dalle ore 17 alle ore 19, avrà luogo la presentazione del libro "Soldati e Patrie. I combattenti alleati di origine italiana nella Seconda guerra mondiale" (Il Mulino, 2022) di Matteo Pretelli e Francesco Fusi. L'iniziativa si svolgerà presso il Dipartimento di Studi Umanistici (DiSU) in Via del Lazzaretto Vecchio 8, Aula 5.

Introdurrà l'evento Elisabetta Vezzosi, Direttrice del DiSU.

Interverranno Federico Chiaricati e Fabio Verardo dell'Università di Trieste 

Tra le forze armate che presero parte alla Seconda guerra mondiale contro le potenze dell'Asse vi furono combattenti che avevano una chiara origine italiana, erano cioè figli di emigrati partiti dall'Italia fra Otto e Novecento. In particolare, centinaia di migliaia di italo-americani vennero arruolati nella lotta contro i totalitarismi e a essi si aggiunsero anche italo-britannici, italo-canadesi, italo-australiani e italo-brasiliani, i quali sostennero lo sforzo bellico dei rispettivi paesi. Presenti in tutti i teatri di guerra, servirono anche in Italia, paese formalmente nemico ma col quale mantenevano ancora legami parentali e culturali.

Il volume ricostruisce una storia affascinante e poco indagata dalla storiografia, narrando le vicende di uomini e donne dalla complessa identità - ma accomunati dallo stesso retaggio italiano - che contribuirono alla vittoria degli Alleati.

L'evento potrà essere seguito in diretta streaming  

Il programma dell'evento è disponibile nell'allegato sottostante. 

Saranno presenti gli autori del libro.

Allegati
Document