Salta al contenuto principale
19 Dicembre 2024 , 1 - 3 pm
Sede evento
Aula A, Edificio A – Piazzale Europa 1, Trieste
Testo evento

Giovedì 19 dicembre, dalle ore 13, nell'aula A dell'edificio A, nel Campus di Piazzale Europa, si svolgerà la tavola rotonda "Siria 2024. Genesi di un regime change", organizzata dall'Osservatorio Asia, Africa e Medio Oriente - CASIP Mario Stoppino del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (DiSPeS) dell'Università di Trieste.

L'iniziativa intende analizzare le dinamiche che hanno portato alla caduta del regime di Bashar al-Assad, alle implicazioni per la Siria e alle prospettive per l’intero contesto regionale.

L'8 dicembre 2024, infatti, i ribelli armati hanno conquistato Damasco, costringendo il presidente Bashar al-Assad a lasciare la Siria. Questo evento segna la fine del regime della famiglia Assad, al potere dal 1970, e un momento di svolta nella guerra civile in corso da oltre 13 anni. 

Alla discussione parteciperanno:

  • Silvia Carenzi, dottoranda presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, esperta di Siria e gruppi armati non statali;
  • Valeria Talbot, responsabile dell’area MENA dell’ISPI di Milano;
  • Federico Donelli, professore di Relazioni Internazionali, Università di Trieste..

Modera: Sara Cosatti, Phd Student, UniTS.

L’evento, aperto agli studenti, al personale dell’Università di Trieste e anche alla cittadinanza, intende favorire un dibattito critico e informato su un tema di grande rilevanza per la comprensione degli equilibri geopolitici contemporanei, con l'approfondimento delle complesse dinamiche del regime change siriano e il loro impatto sulla regione e non solo.

Allegati
Document