04 Giugno 2024 , 9 pm - 06 Giugno 2024 , 11 pm
Immagine evento
UniTeatro 2024 foto di Luca Innocente img

Il Centro Universitario Teatrale di Trieste annuncia la decima edizione di UniTeatro, tre giorni di spettacoli gratuiti presso l’Anfiteatro di Biologia dell’Università degli Studi di Trieste

Il 4, 5 e 6 giugno 2024, presso l’Anfiteatro di Biologia della sede centrale dell’Università degli Studi di Trieste, in via Licio Giorgieri, 10, si terrà la decima edizione della rassegna UniTeatro, organizzata dal Cut Trieste grazie al contributo dell’Università degli Studi di Trieste. UniTeatro nasce dall’idea di offrire gratuitamente una serie di spettacoli pensati specificamente per gli studenti universitari, con la volontà di coinvolgere ed avvicinare i giovani studenti al mondo del teatro, affinando la loro percezione e la loro sensibilità di spettatori.

Le tre giornate vedranno in scena ben quattro spettacoli: i due saggi dei corsi di teatro di I e II livello organizzati dal Centro Universitario Teatrale, e due ospiti, tra cui il monologo di Alberto Olinteo sui Fratelli Pontecorvo, e lo spettacolo di Monolite Teatro proveniente da Milano.

Aprirà la rassegna, martedì 4 giugno 2024 alle ore 21:00, il saggio del corso di primo livello. Il gruppo, seguito dall’insegnante Sergio Pancaldi, porterà in scena “Molto rumore per nulla”. Nel bucolico ristoro di un delizioso giardino messinese, cessati gli echi di una lontana battaglia, i giovani soldati al soldo del principe Don Pedro faranno i conti con esplosive passioni d'amore appena sbocciate o mai sopite, nonostante la ragione, come spesso accade, si ostini a remare in direzione ostinata e contraria. Povero, ostinato Amore, irrefrenabile come una tempesta, e tuttavia costretto a fare a spallate per farsi avanti tra dubbi e mascheramenti, ambiguità e rancori, calunnie e tradimenti. Lieto fine? Si, ma fino a un certo punto.

I ragazzi che hanno partecipato al corso e che vedremo sul palco sono Alessia Beninati, Alessia Marot, Allegra Geraci, Anna Smaniotto, Anna Talbot, Aurora Formenti, Azarja Grasselli, Bianca Bucur, Carmen Sabato, Cindy Wudu, Clotilde Savegnano, Elisa Casani, Emilio Polito, Emily Bada, Emma Parello, Federica Zandonella, Francesca Zambon, Gabriele Salvagno, Giovanna Marciano, Giovanni Pastore, Giovanni Sani, Giulia Liberalato, Giulio Rinaldi, Ilaria Caramel, Lorenzo Moretti, Manuel Laspada, Momo, Omar Booti, Silvia Testa.

Mercoledì 5 giugno alle ore 20:00 verrà ospitato il monologo “Oltre le Frontiere: I fratelli Pontecorvo”, progetto di Giovanni Tartaglia e Alberto Olinteo. Uno spettacolo teatrale che vuole portare in scena le vite straordinarie dei fratelli Bruno e Gillo Pontecorvo; noti per le loro realizzazioni nella fisica e nel cinema e per il loro impegno politico. La pièce vede sulla scena un solo attore, che narrerà le vite dei due fratelli, mettendo in evidenza il modo in cui le loro strade si incrociano in momenti chiave della storia andando a catturare l'essenza del loro spirito ribelle e anticonvenzionale.

La stessa sera, alle ore 21:00, il gruppo milanese Monolite Teatro porta in scena “Caro amico, ti uccido”. Capita nella storia che alcuni autori vengano completamente dimenticati, o improvvisamente ricordati. Per alcuni è frutto del caso, per altri della fortuna o a volte semplicemente della storia, del susseguirsi di azioni a volte impercettibili. Ogni cento anni dalla morte di un autore, tutti i suoi personaggi si ritrovano per un concilio in cui lo mettono a processo: sarà il loro voto a deciderne la gloria o l'oblio. Quest'anno è concessa un'occasione straordinaria: assistere al concilio del grandissimo Franz Kafka. Un voto per la condanna o un voto per la salvezza?

Giovedì 6 giugno si conclude la decima edizione di UniTeatro. Alle ore 21:00 i ragazzi del corso di teatro di secondo livello, tenuto da Valentina Fiammetta Milan, porteranno sul palco dell’Anfiteatro di Biologia “Se dovessi parlar d’amore”. Che cosa merita di rimanere? Alla fine di tutto, delle incomprensioni, dei malintesi, dei conflitti grandi e piccoli; forse è l’Amore che merita di rimanere. E allora, se dovessimo parlare d’amore, cosa diremmo? Attraverso una miscellanea di scene teatrali, stralci di diario, lettere segrete e azioni collettive, i ragazzi del corso condivideranno il loro personalissimo punto di vista. Con Samuele Andreoli, Cecilia Ariemma, Elena Brcic, Carolina Bresciani, Bernardo Caffarra, Monica Cericco, Andrea Chenich, Julia Corona, Fabrizio Diaz Guerra, Paola D’Incecco, Mirna Delgiusto, Leonardo Edalucci, Simone Ermiglia, Clara Fedi, Diletta Fontanot, Erica Guarino, Clara Galanti, Rafik Kaldass, Daniele Miceli, Elena Recio, Maxim Righetti, Beatrice Savoia, Veronica Somma, Sara Tominez, Adilona Uka, Nikoleta Ulama.

In caso di maltempo gli spettacoli si terranno presso il salone Ardiss dell’Università degli Studi di Trieste, edificio E3, Via Fabio Severo, 154.

L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria a cut.trieste@gmail.com

La rassegna UniTeatro è realizzata grazie al sostegno dell’Università degli Studi di Trieste.

Centro Universitario teatrale Trieste

Contatti: cut.trieste@gmail.com