24 Aprile 2024 , 6:30 - 7:30 pm
Immagine evento
In praise of penumbra, copertina volume img

Mercoledì 24 aprile 2024, alle ore 18.30, presso la Stazione Rogers, in Riva Grumula 14, a Trieste, si svolgerà la Presentazione del volume "In praise of penumbra", Architectural Design 04 (vol 93, 2023).

Parleranno:

Agostino De Rosa,  Alessio Bortot, Fancesco Bergamo, Guest-editors
Paul O Robinson, autore, in dialogo con:
Giovanni Fraziano, ordinario di composizione architettonica, senior researcher Università di Trieste
Thomas Bisiani, architetto, ricercatore Università di Trieste
Adriano Venudo, architetto/paesaggista, ricercatore Università di Trieste

La penombra può essere definita come una zona di transizione intermedia tra luce e ombra. Indica quindi un'area liminare in cui possono verificarsi molti eventi. Essi possono non essere chiari o ben definiti nel momento in cui si verificano, tuttavia prefigurano processi imprevisti. La penombra è quindi quello spazio, fisico e immaginario, dove tutto è possibile: è il luogo del perturbante, dove la presenza e/o l'assenza possono produrre meraviglia o orrore.

Il numero di AD curato da Agostino De Rosa, Alessio Bortot e Francesco Bergamo si propone di affrontare la presenza di questo archetipo nel mondo della creatività contemporanea, indagando i modi in cui esso permea diverse forme espressive - dalla teoria critica al disegno architettonico, dal design e dalla progettazione alla fotografia, dalla scenografia all'arte - ed esplorando come la creatività odierna sia il riflesso del drammatico ma elettrizzante periodo storico in cui ci troviamo.