17 Giugno 2023 , Tutto il giorno

Il Dipartimento di Studi Umanistici (DiSU) dell'Università di Trieste presenterà sabato 17 giugno 2023 ad Aquileia lo scavo archeologico di via Gemina, che ha portato in luce la "Casa dei Putti Danzanti".

Il cantiere sarà aperto ai visitatori dalle 10.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 19.00, senza prenotazione e ad accesso gratuito. Le visite saranno curate curate dal gruppo di lavoro che partecipa allo scavo.

Gli scavi sono condotti dagli archeologi del DiSU dal 2005, nell’area tra foro e porto fluviale, in regime di concessione dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia. Ad oggi è stato ritrovato un vasto edificio residenziale tardo antico che si contraddistingue per la raffinatezza delle scelte architettoniche e decorative.

L'iniziativa si inserisce all'interno delle Giornate Europee dell'Archeologia (16-17-18/6), in cui Aquileia si animerà con l'open- day delle aree archeologiche e un ricco programma di passeggiate teatralizzate e laboratori per bambini, archeologia sperimentale, conferenze, musica e visite guidate.

Il programma vede la collaborazione di Fondazione Aquileia, Comune di Aquileia, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia, Direzione regionale musei del Friuli Venezia Giulia – Museo archeologico nazionale di Aquileia, Società per la Conservazione della Basilica di Aquileia, PromoTurismoFVG, Università di Padova, di Trieste, di Udine, di Venezia, di Verona, Pro Loco Aquileia, Associazione Nazionale per Aquileia, Fondazione Radio Magica, Consorzio di Bonifica Pianura Friulana, Ufficio per la tutela della cultura e della memoria della Difesa, Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana, Archeostorie e NWFactory.media.

PROGRAMMA COMPLETO