Salta al contenuto principale
15 Febbraio 2024 , 4 - 5 pm
Testo evento

Giovedì 15 febbraio 2024, alle ore 16.00, presso la sala Androna Baciocchi, via Elisa Baciocchi 4, a Trieste, si svolgerà il convegno "Migranti: accoglienza o rifiuto".

PROGRAMMA:

Indirizzo di saluto: Mons. Enrico Trevisi, Vescovo di Trieste

Relatore: Card. Agostino MARCHETTO, Città del Vaticano

Pastorale specifica della mobilità umana (migranti)

Con la partecipazione di:

Cristiano Degano, presidente dell’ordine dei giornalisti del FVG

Antonio Russo, professore Ordinario di Filosofia morale, Università degli studi di Trieste; Direttore scientifico della Fondazione Brusutti

Valter Sergo, Prorettore dell'Università di Trieste

Modera l’incontro don Marco Eugenio Brusutti, Presidente della Fondazione Brusutti e direttore editoriale del settimanale della Diocesi di Trieste “Il Domenicale di San Giusto”.

I processi migratori non possono essere considerati una responsabilità esclusiva delle amministrazioni o dei governi. In realtà, le migrazioni interessano i più svariati ambiti della vita e della società: economia, sociologia, sicurezza, politica, famiglia, sono alcuni degli spazi di azione e terreni di incontro per occuparsi di questi processi. 

Il Card. Agostino Marchetto, già Nunzio Apostolico, Officiale della Segreteria di Stato, nonché Segretario del Pontificio Consiglio della Pastorale per i migranti e gli itineranti, presenterà la sua visione del fenomeno migratorio, a colloquio con il presidente dell’ordine dei giornalisti del FVG Cristiano Degano e con il professor Antonio Russo. 

L’intento è quello di far incontrare gli studenti universitari, i giornalisti, politici, ma anche volontari e ricercatori, per acquisire una conoscenza più puntuale sull’argomento. Le migrazioni ci obbligano a riflettere, a riscrivere, ma anche ad osservare e ascoltare la società contemporanea, i diritti di cittadinanza e di reti sociali. Molto sta nascendo in termini di imprenditorialità, di studi, di aspetti giuridici e sociali. Lo studio del fenomeno può quindi aiutare ad acquisire una maggiore consapevolezza del mondo in cui viviamo, dei rischi, dei problemi da fronteggiare in maniera pacata e seria.

Comitato organizzatore: Corrado Barbacini, giornalista; don Marco Brusutti, Presidente Fondazione Brusutti; Antonio Russo, Professore ordinario di Filosofia morale, Università di Trieste