Salta al contenuto principale
27 Novembre 2024 , 6:30 - 7:30 pm
Testo evento

Mercoledì 27 novembre 2024, alle ore 18.30, presso la Stazione Rogers, in Riva Grumula 14, a Trieste, si terrà l’incontro dal titolo “Carlo Carbone. Piccole risonanze. Il suono come strumento di inclusività”, nell’ambito della rassegna "Inclusive Design Hub" di cui è partner l’Università di Trieste. Durante la serata si parlerà del suono e della luce, i fenomeni fisici che maggiormente definiscono lo spazio, ispirati dal percorso dell'architetto Carlo Carbone (Prato.1960), uno dei massimi esperti di acustica applicata al mondo dello spettacolo.

Carlo Carbone inizia la sua carriera come tecnico luci nella bottega dei fratelli Sergio e Guido Baroni dove impara l'arte dell'illuminotecnica teatrale. Durante il periodo di studio presso lo I.U.A.V di Venezia, dove si laurea nel 1986, progetta e dirige la realizzazione della discoteca Tenax (Firenze) e dell’Associazione Deposito a Pisa, prima opera in cui prende forma la sua idea di composizione. Segue un periodo formativo, tutt'ora in corso, e un'intensa carriera professionale che lo porta a realizzare importanti progetti in tutta Italia. Nei primi anni ’90, con lo studio Hospital Consulting fondato da Silvano Dubini, collabora alla progettazione esecutiva di settantacinque reparti di malattie infettive e diagnostica per immagini, alcuni dedicati all'AIDS. Carbone ha recentemente realizzato, in collaborazione, lo studio e il modello acustico delle modalità di propagazione del suono della Basilica di San Pietro a Roma e della Cattedrale di San Vigilio a Trento, per la quale ha elaborato anche il progetto illuminotecnico

Il progetto Inclusive Design Hub, è costituito da una serie di incontri incentrati su alcuni aspetti applicativi dell’inclusività, destinati a quattro diversi ambiti: Design, Comunicazione, Percezione Sonora e Architettura.
L’obiettivo di ID HUB è trattare il concetto di design inclusivo facendo chiarezza sul significato della parola “disabilità”.

Il progetto è promosso e realizzato dall’associazione Stazione E.N. Rogers  con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia  e in partenariato con Università di Trieste, Università di Lubiana, Guarnerio soc.coop. Udine, Fondazione Progettoautismo FVG Udine, Bonawentura / Teatro Miela Trieste.