Salta al contenuto principale
14 Maggio 2024 , 4 - 6 pm
Sede evento
Aula Magna MIGE in Via Weiss 1 (Pal.C),
Testo evento

Martedì 14 maggio 2024, alle ore 16:00, nell'Aula Magna MIGE in Via Weiss 1 (Pal.C), si svolgerà il seminario The importance of geophysics in understanding the dynamics of the terrestrial arctic due to warmer climate.

Ospite dell'evento, organizzato dal Dipartimento di Matematica, sarà il prof. Tor Arne Johansen dell'Università di Bergen.

Il seminario sarà in lingua inglese.

L'incontro sarà fruibile in videoconferenza

Abstract del seminario

Le temperature superficiali delle Svalbard, nell'Artico norvegese, hanno dimostrato di essere aumentate drasticamente insieme al riscaldamento globale negli ultimi decenni. La temperatura media a Longyearbyen nelle Svalbard è aumentata di circa 4 gradi Celsius dall'apertura dei corsi universitari alle Svalbard circa 30 anni fa. 

L'aumento delle temperature provoca il disgelo dei sedimenti, il ritiro dei ghiacciai e la destabilizzazione generale del terreno. Inoltre, l'esteso scongelamento della criosfera può provocare una grave fuoriuscita di gas climatici. 

Il flusso di calore nella tundra ghiacciata provoca il rammollimento dei sedimenti congelati e rigidi, con effetti significativi sulle loro proprietà elastiche e sismiche. I metodi geofisici saranno importanti per rivelare questi processi dinamici in corso vicino alla superficie, causati da un clima più caldo. 

In questa presentazione saranno proposti esempi sull'uso di metodi sismici attivi e passivi, coadiuvati da dati GPR, per lo studio di tali fenomeni, sottolineando inoltre le caratteristiche generali dei metodi già consolidati e utilizzati dall'industria petrolifera e del gas.


 

Allegati
Document