14 Settembre 2024 , 9 - 11 pm
Testo evento

Nel suggestivo complesso della Polse di Cougnes a Zuglio, sabato 14 settembre alle ore 21 il prof. Francesco Longo, docente di Fisica sperimentale dell’Università di Trieste e dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Trieste, terrà una conferenza dal titolo: "Il cielo variabile: esplorando le frontiere dell'astrofisica contemporanea" per esplorare insieme al pubblico alcune di queste sorgenti. Seguirà l’osservazione del cielo coi telescopi dell’Osservatorio di Zuglio a cura dei volontari astronomi della Fondazione la Polse di Côugnes. L’ingresso è libero ed è consigliata la prenotazione.

Lo studio della variabilità delle sorgenti celesti è una delle caratteristiche più importanti dell’astrofisica contemporanea che fa uso di strumenti su tutte le lunghezze d’onda. «Le più impressionanti - afferma il prof. Francesco Longo - sono i lampi di raggi gamma. Scoperti casualmente durante la Guerra Fredda, sono ancora un attivo campo di ricerca». La serata sarà arricchita da interventi artistici del Collettivo L’Amalgama, con letture, brevi scene e canzoni dal vivo.

Si tratta della penultima conferenza del Festival dell’Astronomia che per tutta l’estate ha portato in Carnia - per la prima volta - la divulgazione della scienza, della fisica e dell’astronomia. Grazie alla collaborazione tra i territori friulani, l’INAF e il Dipartimento di Fisica dell’Università di Trieste, è stato possibile sviluppare al meglio la divulgazione della scienza in un luogo insolito.

Del progetto Luci Celesti Radici Terrestri è Ente capofila il Comune di Arta Terme; il progetto Stelutis Alpinis è del Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Trieste. Gli eventi scientifici sono a cura dell'Università degli Studi di Trieste e dell’INAF.

Prossimi appuntamenti:

Sabato 19 ottobre ore 21 a Zuglio, Polse di Cougnes: "Viaggio nel lato oscuro dell'universo: da Einstein a Euclide" conferenza a cura del prof. Stefano Borgani, capogruppo di ricerca presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Trieste e affiliato all'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). A seguire osservazione astronomica.

Da lunedì 14 ottobre a venerdì 18 ottobre: Settimana didattica astrofisica con gli alunni e gli insegnanti delle scuole dell’Istituto Comprensivo Linussio – Matiz con laboratori a tema astronomico per i piccoli studenti delle scuole elementari di Arta Terme e Paluzza. E ancora: sfere celesti giganti e incontri con professori dell'Università degli Studi di Trieste, esperienze immersive di osservazione con visori VR a cura dell'INAF - Osservatorio Astronomico di Trieste, e laboratori di didattica esperienziale.

PROGETTO IN COLLABORAZIONE CON: Regione autonoma FVG / Università degli Studi di Trieste Dipartimento di Fisica / INAF di Trieste / Comune di Arta Terme / Comune di Zuglio Polse di Cougnes / Amîs dal comitât di Val e Rualp / Museo Civico Archeologico Iulium Carnicum / Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio FVG / Associazione culturale Collettivo L’Amalgama

IDEAZIONE DEL PROGETTO: Associazione culturale Collettivo L’Amalgama, Università degli Studi di Trieste, Comune di Arta Terme.

CON IL SOSTEGNO DI: Regione Autonoma FVG / Università degli Studi di Trieste - Dipartimento di Fisica / Comune di Arta Terme / Associazione culturale Collettivo L’Amalgama.