27 Settembre 2024 , 4 - 6 pm

La Kanizsa Lecture è un evento pubblico tradizionalmente organizzato dall'Università di Trieste per celebrare Gaetano Kanizsa, fondatore della scuola triestina di psicologia sperimentale e allievo di Cesare Musatti.
Quest'anno la Kanizsa Lecture viene organizzata a Milano venerdì 27 settembre 2024 in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell'Università di Milano-Bicocca nell'ambito della 23rd Scientific Conference of the Society for Gestalt Theory and its Applications che si terrà presso l'ateneo milanese dal 25 al 27 settembre (Edificio Tellus U4-8 Aula Sironi, Piazza della Scienza 4).

In particolare, gli eventi gratuiti aperti ai cittadini interessati il 27 settembre in Aula Sironi, Edificio Tellus U4-8, sono i seguenti:

• ore 9:30-12.30 workshop dal titolo “Elucidation”, con relatori Michael Kubovy (University of Virginia) e Achille Varzi (Columbia University). Evento ad ingresso libero.
  • ore 16.00:18:00 32a Kanizsa Lecture dal titolo “On Owning a Border” di Achille Varzi, professore di filosofia presso la Columbia University di New York. Evento su iscrizione

Organizzatori:

Università di Trieste
    Walter Gerbino, Tiziano Agostini, Paolo Bernardis, Carlo Fantoni

Università di Milano-Bicocca
    Mauro Antonelli, Rossana Actis Grosso, Daniele Zavagno

L’Università di Milano-Bicocca, inoltre, organizza una mostra in cui è possibile ammirare le opere frutto dell’estro creativo di alcuni importanti psicologi-artisti: questa e altre iniziative aperte a tutta la cittadinanza si svolgono in occasione della 23rd Scientific Conference of the Society for Gestalt Theory and its Application, che si terrà dal 25 al 27 settembre 2024. La mostra (con accesso libero e gratuito) sarà allestita nello spazio della FrancoAngeli Academy, in Viale dell'Innovazione 11 a Milano, e sarà visitabile dal 24 settembre all’11 ottobre dal lunedì al venerdì (ore 13.00-18.00, con possibilità di visite su appuntamento).

Il visitatore può immergersi nelle opere pittoriche di Alberto Argenton, Gaetano Kanizsa e Manfredo Massironi, accompagnate dall’ascolto di brani musicali composti da Paolo Bozzi. Si tratta di artisti che sono stati anche docenti di Psicologia generale presso le Università di Padova (Argenton), Trieste (Bozzi e Kanizsa) e Verona (Massironi), e hanno privilegiato, nella loro ricerca scientifica, lo studio della percezione entro la prospettiva della psicologia della Gestalt, uno degli assi portanti della psicologia italiana del secondo Novecento. I quattro studiosi hanno coltivato con sistematicità, accanto alla ricerca scientifica, anche quella artistica, condividendone i risultati con attività espositive o concerti musicali.