1. stampa, compila, firma e  salva in formato pdf il modulo integrativo per l'esame finale
  2. entra nella Segreteria Studenti online
  3. scegli la voce di menu Almalaurea compila o aggiorna il tuo Questionario, poi salva la ricevuta
  4. scegli la voce di menu Inserisci domanda di conseguimento titolo: compila e allega i documenti dei punti 1 e 3
  5. Ove prevista in inserimento della "Scelta materia tesi" va inserito la materia che insegna il Relatore (Non va inserita PROVA FINALE)
  6. verifica tutti i dati e conferma la domanda
  7. scegli la voce di menu Pagamenti e paga le tasse dovute entro la scadenza indicata
  8. stampa il modulo “Dissertazione della Tesi” e fallo firmare dal relatore e da eventuali correlatori
  9. rientra nell’area riservata, vai alla voce “Conseguimento titolo”, nella sezione “Allegati conseguimento titolo”, e carica anche questo documento entro la scadenza indicata per il tuo appello (verificala nell'elenco Dipartimenti in questa pagina)
  10. Upload tesi: è obbligatorio ai fini del deposito negli archivi digitali universitari e va fatto anche se hai negato il consenso alla consultazione.
    I dati riportati sul frontespizio della tesi devono coincidere esattamente con quelli della “Dissertazione della Tesi”  firmata dal/i docente/i. La tesi in lingua straniera deve contenere una breve presentazione, redatta in lingua italiana.
    Come fare:
    salva la tua tesi in formato PDF/A (è preferibile salvare direttamente il file in pdf/a, evitando la conversione da pdf a pdf/a che potrebbe dare problemi tecnici).
    La dimensione massima consentita del file è di 20 megabyte: per questo ti consigliamo di archiviare il documento salvato con la minor risoluzione possibile.
    Entra nell’area riservata, alla voce “Conseguimento titolo”, nella sezione “Riepilogo Tesi”, ed effettua l’upload  tesi.
    NOTA BENE: archivia la tesi entro le ore 13.00 della data di scadenza indicata per il tuo appello (verificala nell'elenco Dipartimenti in questa pagina).
  11. Per sostituire il file della tesi dopo aver effettuato l'upload, entro la scadenza indicata per il tuo appello di laurea, contatta l'Ufficio carriere del tuo corso di studi
  12. consulta la pagina del tuo Dipartimento (vedi elenco in questa pagina) per verificare le scadenze ed altri adempimenti.