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A.A. 2025/2026 3a EDIZIONE

In relazione alla futura attivazione del Percorso formativo abilitante ed i suoi allegati per l'a.a. 2025/2026, questo Ateneo sta attendendo l'accreditamento ministeriale.

Tutte le informazioni (compreso l'elenco delle classi attivate) saranno pubblicate su questa pagina appena disponibili. 

A.A. 2024/2025 2a EDIZIONE

L’Università degli Studi di Trieste attiva ai sensi del D.P.C.M. 4 agosto 2023, la seconda edizione del Percorso universitario e accademico di formazione iniziale e abilitazione all’insegnamento per le scuole secondarie di I e II grado di cui l’offerta agli allegati 1, 2 e 5 del DPCM 4 agosto 2023. Si pubblica in data 17/02/2025 il bando. 

BACHECA AVVISI a.a. 2024/2025

DOMANDA CONSEGUIMENTO TITOLO - AVVISO del 24/10/2025 

Si pubblicano le istruzioni per la domanda di conseguimento titolo, che sarà attiva a partire dal 27/10/2025 ore 13 al 07/11/2025 ore 13. Si consiglia di effettuare la procedura prima possibile, una volta attiva la procedura. 

I corsisti che hanno conseguito il titolo di laurea magistrale e i requisiti per l'accesso alla classe di concorso durante la frequenza del corso devono compilare il MODULO DI AUTOCERTIFICAZIONE PER STUDENTI LAUREATI e inviarlo all'indirizzo mail formazioneinsegnanti@amm.units.it
 
Nel caso in cui la prova finale non risulti superata, sarà necessario ripresentare la domanda nell'ultima sessione straordinaria a.a. 2024/2025 utile al conseguimento dell'abilitazione e versare nuovamente l'intero importo previsto (150,00€+16,00€+49,58€).
 
Nel caso in cui dopo il pagamento dell'importo per la domanda conseguimento titolo e prima della consegna dell'elaborato scritto sopraggiungano degli impedimenti a partecipare alla prova finale in questa sessione autunnale, sarà necessario segnalarlo tempestivamente all'indirizzo mail formazioneinsegnanti@amm.units.it. Solo in questo caso tutti gli importi già corrisposti saranno mantenuti per la sessione successiva.
 
Si specifica che con la consegna dell'elaborato scritto (entro il 09 novembre 2025) la prova finale ha ufficialmente inizio e si conclude con la prova orale. Dopo la consegna dell'elaborato scritto la mancata presenza alla prova orale costituisce un esito negativo e non un'assenza. 
 

ESITI FINALI definitivi - AVVISO del 28/07/2025

CALENDARIO ESAMI ORALI 15 LUGLIO - 25 LUGLIO RETTIFICATO (aggiornamento 21/07/2025 ore 12.30)  - AVVISO del 21/07/2025

ABILITATI CHE HANNO SUPERATO LA PROVA FINALE  - AVVISO del 18/07/2025

Le carriere di coloro che hanno sostenuto la prova finale in luglio verranno chiuse entro il mese di agosto una volta ricevuti tutti i verbali delle commissioni. 

Dal 2012 le Pubbliche Amministrazioni e i Gestori di pubblici servizi non possono più richiedere né accettare dai privati i certificati prodotti da altri uffici pubblici. Perciò, se devi attestare atti o fatti relativi alla tua carriera universitaria a un ente pubblico (ad esempio una scuola pubblica o l'ufficio scolastico regionale) o a privati gestori di pubblici servizi, devi presentare una AUTOCERTIFICAZIONE, che sostituisce il certificato a tutti gli effetti di legge.

Esempio autocertificazione di conseguimento titolo. 

Si ricorda che, come previsto dall'art. 13 del Bando, è previsto il pagamento, una tantum, della tassa regionale - il cui importo è stabilito dalle singole Regioni - cui sono soggetti tutti coloro che conseguono l'abilitazione all'esercizio della professione (art. 190 del R.D. 1592 dd. 31.08.1933). 

Per i laureati all’Università degli Studi di Trieste detta tassa corrisponde a € 160,00 da versare ad “ARDIS - Agenzia Regionale per il Diritto allo Studio” esclusivamente mediante il Sistema "pagoPA" al seguente link: 

https://servizi.regione.fvg.it/SERVIZIFVG_Pagamenti/ingresso/ardiss/sedets 

selezionando dal menù “Servizio” la voce "Tassa di abilitazione professionale - TAP". La ricevuta del versamento eseguito dovrà essere inviata all’indirizzo mail formazioneinsegnanti@amm.units.it 

I laureati presso altri Atenei, dovranno rivolgersi all'Ateneo in cui hanno conseguito il titolo di accesso e inviare la ricevuta al nostro indirizzo mail indicato sopra. 

Senza l’invio del predetto versamento, l’Università non potrà rilasciare alcuna certificazione o dichiarazione relativa all’avvenuta abilitazione. Si precisa che l'invio del certificato non è automatico all'invio della ricevuta. 

Il rilascio del certificato avviene in seguito a richiesta da parte dell'interessato pervenuta via mail formazioneinsegnanti@amm.units.it e al pagamento dell'imposta di bollo di 16€ che viene addebitata dalla Segreteria nell'area personale di esse3. Si specifica che nella richiesta deve essere indicato l'uso del certificato.
Infatti, se si devono attestare fatti relativi alla carriera universitaria a un ente pubblico come in caso di concorsi o a privati gestori di pubblici servizi, bisogna necessariamente presentare un'autocertificazione, che sostituisce il certificato
 

COMMISSIONI ESAMI FINALI - AVVISO del 17/07/2025

Commissione esami finali sessione di luglio

GIUSTIFICATIVO PRESENZA PER LE LEZIONI - AVVISO del 07/04/2025

Giustificativo presenza per uso lavorativo da far firmare al docente una volta conclusa la lezione. 

LEZIONI ONLINE E ACCESSO A TEAMS - AVVISO del 31/03/2025

☛ Avviso di chiarimento lezioni online e teams

Per accedere alla mail istituzionale di Outlook e a Microsoft Teams

il nome utente deve essere inserito nella forma sXXXXXX @ds.units.it 

password: la stessa per accedere ad esse3

In caso di problemi con le credenziali scrivere a helpesse3@amm.units.it allegando documento d'identità. 

INFO utili https://portale.units.it/it/studiare/frequentare

CALCOLO ORE ASSENZE E RICONOSCIMENTI - AVVISO del 20/03/2025

Avviso di chiarimenti per il calcolo delle ore di presenza e assenza 

DECRETO MINISTERIALE DI AUTORIZZAZIONE DEI POSTI - AVVISO del 20/03/2025
Secondo decreto di autorizzazione posti per i percorsi di formazione iniziale dei docenti per l’a.a. 2024/2025
Il decreto ha autorizzato i posti e accreditato le seguenti classi: A-26, A-40, A-70, A-71 e AB-24.
 
MODALITÀ PER L’IMMATRICOLAZIONE E IL RICONOSCIMENTO DEI CREDITI - AVVISO del 19/03/2025
Si pubblica l'avviso con le indicazioni per le modalità per l'immatricolazione e il riconoscimento dei crediti. L'immatricolazione sarà attiva dalle ore 14.00 di giovedì 20 marzo 2025 entro le ore 14.00 di lunedì 24 marzo 2025.
 
GRADUATORIE DEFINITIVE - AVVISO del 18/03/2025
 
 
DECRETO RETTORALE DI RETTIFICA DEL BANDO - AVVISO del 03/03/2025
Si pubblicano in data odierna il Decreto rettorale di rettifica del bando e il bando aggiornato
 
DECRETI MINISTERIALI DI AUTORIZZAZIONE DEI POSTI - AVVISO del 25/02/2025
Sono stati pubblicati i seguenti Decreti ministeriali e gli allegati: 
Autorizzazione dei posti e modalità di selezione per l’attivazione dei percorsi di formazione iniziale dei docenti per l’a.a. 2024/2025
Il decreto ha autorizzato i posti e accreditato le seguenti classi: A-11, A-12, A-15, A-18, A-20, A-22, A-27, A-28, A-34, A-50. 
Per le classi  A-26, A-40, A-70, A-71 e AB-24 siamo in attesa di accreditamento. 
 
Riserva dei posti per i percorsi di formazione iniziale docenti per l’a.a. 2024/2025
 

Si rende noto che tutte le informazioni disponibili sono pubblicate a questa pagina che viene costantemente aggiornata. Vi invitiamo quindi a monitorare frequentemente la pagina per aggiornamenti. Il servizio Formazione insegnanti non dispone di ulteriori informazioni rispetto a quanto verrà prontamente riportato su questa pagina.

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