Salta al contenuto principale
Contenuto

L'accesso aperto (open access) è una prassi di pubblicazione che consente a chiunque di leggere gratuitamente i prodotti della ricerca scientifica (libri, articoli et al.): attuandolo, quindi, si contribuisce a condividere i risultati della ricerca con una platea più ampia di destinatari, permettendo una maggiore crescita della conoscenza.

Per sostenere l'accesso aperto, l'Ateneo ha adottato le Policy di Ateneo per l’accesso aperto (Open Access) alla letteratura scientifica.

Gold e green

Sono le due principali modalità per pubblicare ad accesso aperto:

  • Gold open access: consiste nella pubblicazione di articoli ad accesso aperto direttamente sul periodico. Gli articoli saranno, quindi, scaricabili gratuitamente da chiunque: per poterli pubblicare, però, gli autori dovranno sostenere il costo delle Article Processing Charges (APC)
  • Green open access: consiste nella pubblicazione di un articolo ad accesso chiuso sul periodico e nella sua ripubblicazione ad accesso aperto in un archivio istituzionale. La ripubblicazione deve avvenire in una forma diversa da quella presente sul periodico, ovvero:

    • il post-print o article accepted manuscript: la versione accettata dal periodico per la pubblicazione, ma ancora priva della formattazione finale
    • il pre-print: la versione sottomessa al periodico per la pubblicazione, ma non ancora revisionata dai referee

    Per l'Ateneo, l'archivio di riferimento per l'attuazione del green open access è ArTS (Archivio della ricerca di Trieste).

    Per informazioni sul gold open access contatta l'Ufficio biblioteca digitale (sba-rea@units.it), per richieste sul green open access è invece possibile contattare arts@units.it.

Contratti trasformativi

Sono contratti stipulati a livello nazionale tra la CRUI e alcuni editori per consentire agli autori di pubblicare gratuitamente in gold open access, senza il pagamento di alcuna APC.

L'elenco dei contratti trasformativi in cui è coinvolto l'Ateneo è consultabile sul sito del Sistema Bibliotecario di Ateneo. Per maggiori informazioni, contatta l'Ufficio biblioteca digitale (sba-rea@units.it).

 

Ultimo aggiornamento
Ultimo aggiornamento: