Master I livello

Lingua: Italiano
Dipartimento: Studi Umanistici
Crediti: 62
Accesso: per titoli e colloquio
Posti disponibili (min/max): 10/50

Per le modalità di ammissione e immatricolazione fare riferimento al Bando Unico Master

Il Master “Archeologia a scuola: strategie e nuove pratiche per l’insegnamento dell’archeologia nella scuola dell’infanzia e primaria” ha l’obiettivo di fornire gli strumenti per la didattica dell’archeologia e dei suoi valori educativi nei primi gradi di istruzione. La promozione dell’insegnamento dell’archeologia a scuola emerge, con chiarezza, dalle sue stesse peculiarità. Per sua natura interdisciplinare, poiché si avvale dell’apporto di discipline affini (come le scienze storiche) o contigue (come la geografia, la geologia, le scienze dell’ambiente), l’archeologia si dimostra utile per affrontare temi diversificati a scuola. La ricerca archeologica si caratterizza, inoltre, per il ricorso a una molteplicità di fonti per “scrivere la storia” a qualunque livello questa si presenti. Questa caratteristica contribuisce, da un lato, a sviluppare il pensiero critico e la logica, dall’altro contribuisce a infondere valori quali il rispetto e la comprensione della diversità culturale. L'insegnamento dell’archeologia, infine, consente di formare gli allievi nel rispetto del patrimonio culturale, del quale imparano a riconoscere l’importanza come un prodotto della storia e elemento costitutivo della nostra identità.

Esiti del concorso

Gli esiti delle ammissioni verranno pubblicate in questa sezione

Direttore del Master

Emanuela Murgia