Salta al contenuto principale
Contenuto

Il Dottorato industriale viene attivato dall’Università in convenzione con un'Azienda che svolge attività di ricerca e sviluppo. Il Dottorato Industriale permette all'Azienda di formare i propri dipendenti in attività di elevata qualificazione.

In questo tipo di Dottorato, il dottorando deve svolgere parte del suo periodo di ricerca presso l’Azienda e le modalità di svolgimento, nonché la ripartizione dell’impegno complessivo del dipendente e la durata del Corso di Dottorato, sono stabiliti dalla convenzione specifica tra Università e Azienda. 

I requisiti di ammissione sono gli stessi per partecipare al Dottorato ordinario, ma l'Università può destinare una quota dei posti disponibili ai dipendenti dell’Impresa. Il Dottorato Industriale è una modalità di collaborazione tra Università e mondo del lavoro, prevista dal Decreto Ministeriale 14 dicembre 2021 n. 226. In quest'ottica, è possibile sia finanziare borse su tematiche specifiche di interesse comune per l’Azienda e il Corso di Dottorato, sia formare i propri dipendenti nell’ambito di un Corso di Dottorato di Ricerca (PhD Executive). 

Il dottorando viene seguito da due supervisori, uno accademico ed uno aziendale e almeno un rappresentante dell’Azienda partecipa in qualità di componente del Collegio dei Docenti del Corso di Dottorato.

Per informazioni contattare l'Ufficio via email dottorati@amm.units.it 

Ultimo aggiornamento