Salta al contenuto principale
Contenuto

Il dottorato in Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca è un particolare percorso che coniuga Dottorato e Apprendistato, Università e Impresa. Prevede che i neolaureati, dai 18 ai 29 anni, vengano assunti da un'Azienda/Ente e contemporaneamente sviluppino, grazie agli strumenti e alle risorse formative dell'Ateneo, un progetto condiviso tra Azienda e Università. 

Questo tipo di percorso rappresenta per le Imprese un'opportunità di sviluppare ricerca e inserire giovani talenti in Azienda e per gli Atenei un nuovo canale per avviare collaborazioni stabili con le imprese contribuendo al rafforzamento della competitività del sistema. 

Le Aziende che assumono in Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca potranno beneficiare di sgravi contributivi, come previsto dal D. Lgs. 15 giugno 2015, n. 81. La Regione Friuli Venezia Giulia il 4 aprile 2016 ha approvato uno schema di protocollo di intesa con le parti sociali e le istituzioni formative per la promozione dell’Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca in cui stabilisce la durata del periodo di formazione dell’apprendistato.

Ultimo aggiornamento