Sono uno studente extracomunitario, come faccio ad iscrivermi?

Se provieni da un Paese extra UE e sei residente all’estero, segui le istruzioni Come immatricolarsi per richiedenti visto

Se vivi in Italia con un regolare permesso di soggiorno, segui le istruzioni Come immatricolarsi per studenti con titolo estero

Sono uno studente comunitario. Come faccio ad iscrivermi?

Che documenti devo consegnare per la domanda di immatricolazione?

I documenti per la domanda di immatricolazione variano in base allo Stato di residenza, al titolo di studio conseguito e al corso di laurea a cui si intende iscriversi. La lista dei documenti da inviare è disponibile nella pagine Documenti

Cos'è il codice fiscale (CF) e dove si richiede?

struttura del codice fiscale: ES. RSSMRS80A01H501U

Il codice fiscale è un codice alfanumerico che serve a identificare in modo univoco le persone residenti sul territorio italiano. Il codice fiscale è necessario per l‘immatricolazione e per qualsiasi rapporto con altre Pubbliche Amministrazioni ed Enti.

Deve essere richiesto all’Agenzia delle Entrate presentando un documento di identità valido (per gli extracomunitari passaporto con visto o permesso di soggiorno). Il codice fiscale può essere anche richiesto direttamente all'Ambasciata italiana competente all'estero.

Agenzia delle Entrate Trieste
Via Lionello Stock,2/3
Tel. 040/3227211,
Email: ul.trieste@agenziaentrate.it

Che cos’è la dichiarazione di valore?

La dichiarazione di valore è un documento, rilasciato dall’Ambasciata o Consolato italiano all’estero, che descrive il titolo di studio conseguito all'estero. Presentarla non è obbligatorio.

Che cos'è l'Attestato di comparabilità del CIMEA?

L'attestato di comparabilità indica il livello del titolo estero in riferimento ai cicli del Processo di Bologna e ai livelli dell’European Qualifications Framework

Tale comparazione non sancisce in alcun modo il riconoscimento formale del titolo all’interno di un sistema nazionale, ma è indicazione utile per le istituzioni che valutano la qualifica durante le differenti procedure di riconoscimento.

Dove posso far tradurre i documenti?

Se vivi all’estero, puoi far tradurre i documenti da un traduttore giurato e far confermare la traduzione dal Consolato d’Italia. Se invece vivi in Italia puoi rivolgerti al Tribunale di zona per l’asseverazione della traduzione.

Ho diritto all'assistenza sanitaria?

Se sei un cittadino comunitario hai diritto all'assistenza medica gratuita fornita dal Sistema Sanitario Nazionale (medico generico e ospedali pubblici) purché tu sia in possesso della tessera sanitaria europea.
Se sei un cittadino extracomunitario devi fornire le garanzie richieste per la copertura assicurativa, cure mediche e ricoveri ospedalieri seguendo le indicazioni fornite dal Consolato.
Se desideri avere anche accesso al Sistema Sanitario Nazionale (S.S.N.) come i cittadini comunitari, devi iscriverti al S.S.N. pagando una tassa.
Per cure urgenti puoi rivolgerti al pronto soccorso di un ospedale o chiamare i seguenti numeri:

112 numero unico europeo per tutte le emergenze, compresa quella sanitaria

800 614302  Servizio di continuità assistenziale negli orari di chiusura degli ambulatori medici (ex guardia medica).
Per ulteriori informazioni, consulta il sito del Welcome Office FVG website

Quanti esami devo superare per ottenere il rinnovo del permesso di soggiorno?

E necessario superare almeno un esame nel primo anno e almeno due esami negli anni successivi. In ogni caso la durata del permesso di soggiorno non può superare di tre anni la durata del corso di studi.

Posso lavorare con un permesso di soggiorno per studio?

Con un permesso di soggiorno per motivi di studio puoi svolgere un’attività lavorativa per un massimo di 20 ore settimanali.