Salta al contenuto principale
Contenuto

Il programma LIFE è lo strumento di finanziamento europeo per azioni di ambiente e clima. L’obiettivo principale di LIFE è quello di contribuire all’implementazione,  l’aggiornamento e lo sviluppo di legislazioni e politiche europee su ambiente e clima attraverso il cofinanziamento di progetti con valore aggiunto europeo.

Il programma è gestito dalle direzioni generali Ambiente e Clima della Commissione Europea. La Commissione ha delegato l’implementazione delle varie componenti del programma LIFE a CINEA (Climate, Environment and Infrastructure Executive Agency). Gruppi esterni assistono la Commissione e CINEA nelle fasi di selezione, di monitoraggio e di comunicazione.

La dotazione finanziaria per l'attuazione del programma LIFE per il periodo 2021-2027 è fissata a 5.4 miliardi di Euro.

L’obiettivo generale del programma Life consiste nel contribuire al passaggio a un’economia sostenibile, circolare, efficiente in termini di energia, basata sulle energie rinnovabili, climaticamente neutra e resiliente ai cambiamenti climatici. Inoltre, esso ha l’obiettivo di contribuire alla tutela e al miglioramento della qualità dell’ambiente e all’interruzione e all’inversione del processo di perdita della biodiversità, in modo da favorire lo sviluppo sostenibile.

Gli obiettivi specifici del programma sono i seguenti:

  • Sviluppare, dimostrare e promuovere tecniche e approcci innovativi per raggiungere gli obiettivi dell’Unione in materia di ambiente e azione per il clima e contribuire all’applicazione delle migliori prassi riguardo la natura e la biodiversità;
  • Sostenere lo sviluppo, l’attuazione, la sorveglianza e il controllo del rispetto della legislazione e delle politiche dell’Unione pertinenti, anche migliorando la 
    governance e rafforzando le capacità degli attori pubblici e privati e la partecipazione della società civile;
  • Stimolare l’introduzione su vasta scala delle soluzioni tecniche e strategiche dimostratesi efficaci ad attuare la legislazione e le politiche dell’Unione pertinenti, riproducendo i risultati, integrando i relativi obiettivi in altre politiche e nelle prassi del settore pubblico e privato, mobilitando gli investimenti e migliorando l’accesso ai finanziamenti.

 

Il programma LIFE 2021-2027 è diviso nei seguenti quattro sottoprogrammi:

  1. Sottoprogramma “Natura e Biodiversità”- NAT (sosterrà sia progetti di azione standard volti a sviluppare, applicare e promuovere le migliori prassi di tutela della natura e della biodiversità sia “progetti strategici di tutela della natura”. Questi nuovi progetti intendono sostenere e potenziare l’attuazione delle norme unionali sulla protezione della natura e gli obiettivi politici di tutela della biodiversità);
  2. Sottoprogramma “Economia circolare e Qualità della vita”- ENV (le azioni finanziate contribuiranno al conseguimento di grandi obiettivi politici dell’UE, quali la  transizione a un’economia circolare, e alla preservazione e al miglioramento della qualità dell’aria e dell’acqua nell’Unione):
  3. Sottoprogramma “Mitigazione e Adattamento ai cambiamenti climatici” - CCM e CCA (le azioni finanziate concorreranno ad attuare il quadro 2030 per il clima e l’energia e ad assolvere gli impegni assunti dall’Unione con l’accordo di Parigi sui cambiamenti climatici);
  4. Sottoprogramma “Transizione all’Energia pulita” - CET (il nuovo sottoprogramma Transizione all’energia pulita aiuterà lo sviluppo di capacità, stimolerà gli investimenti e sosterrà le attività di attuazione delle politiche, in particolare nel settore dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili su piccola scala, che contribuiscono alla mitigazione dei cambiamenti climatici e/o agli obiettivi ambientali).

Sono ammessi i seguenti soggetti:

  • Soggetti giuridici stabiliti in uno dei seguenti paesi o territori: uno Stato membro o un paese o territorio d’oltremare a esso connesso; un paese terzo associato al programma; un altro paese terzo in virtù di specifici accordi;
  • Soggetti giuridici costituiti a norma del diritto dell’Unione o le organizzazioni internazionali.

La Commissione europea ha pubblicato il 13 luglio 2021 gli inviti a presentare proposte (Call for proposal) per le diverse tipologie di progetti. Per i bandi attualmente aperti, visitare l’apposita sezione del Funding & Tenders Portal della Commissione europea e il bando qui pubblicato.  

Una delle novità principali introdotte dal programma LIFE 2021-2027 riguarda le Call for proposal che saranno diversi per ogni tipologia progettuale di ciascun sottoprogramma:

  • SAPs (Standard Action Projects – Progetti di Azione Standard);
  • SIPs (Strategic Integrated Projects - Progetti Strategici Integrati);
  • SNAPs (Strategic Nature Projects - Progetti Strategici di tutela della Natura);
  • TA-PP (Technical Assistance Preparation of SNAPs and SIPs – Progetti di Assistenza Tecnica Preparatori dei Progetti Strategici).

La procedura di sottomissione per i progetti SAP e TA-PP prevista nei Call 2021 sarà “One stage”, mentre per i progetti SNAP e SIP sarà “Two stage”.

Il tasso massimo di cofinanziamento per i progetti finanziati nell'ambito dei sottoprogrammi per l'Ambiente e Azione per il clima ammonta fino al 55% dei costi ammissibili, ad eccezione dei progetti integrati, di assistenza e preparatori che hanno un tasso di cofinanziamento fino al 60% dei costi ammissibili.

I progetti del settore prioritario Natura e Biodiversità prevedono un tasso di finanziamento fino al 60% dei costi ammissibili. Per progetti che hanno come target habitat e/o specie prioritarie e non prioritarie il tasso di finanziamento è 67%. Per progetti riguardanti habitat prioritari o specie prioritarie o specie di uccelli per le quali il finanziamento è considerato prioritario (ai sensi delle Direttive Habitats e Uccelli) il tasso di finanziamento può arrivare fino al 75% dei costi ammissibili.

Ultimo aggiornamento
Ultimo aggiornamento: