Salta al contenuto principale
Contenuto

La posizione geografica della nostra città, che fa da cerniera tra Mediterraneo e Balcani ha fatto sì che all’Università di Trieste siamo inclusivi per natura, multilingui e multiculturali. Oltre all’accoglienza di studenti e studiosi internazionali, che animano le nostre sedi come Visiting, abbiamo programmi dedicati ache a colleghi scienziati che arrivano in Italia come rifugiati fuggendo da situazioni di conflitto nei loro Paesi di origine.

Scholars at Risk (SAR) è una rete internazionale di università fondata nel 1999 presso l’Università di Chicago per promuovere la libertà accademica e proteggere studiosi in pericolo di vita o il cui lavoro è severamente compromesso.

Bandi aperti

Alla luce delle ricorrenti crisi internazionali, che vedono seriamente compromessa la libertà accademica e la ricerca in diverse parti del mondo, l'Università di Trieste anche nel 2025 avvia una selezione rivolta ai propri Dipartimenti, che intendano accogliere studiosi/e a rischio, ai/le quali sia stato impedito il rientro nel Paese di origine, per svolgere la propria attività.

Ultimo aggiornamento
Ultimo aggiornamento: