Salta al contenuto principale
Data notizia
Immagine
Image
Andreina Contessa
Testo notizia

Andreina Contessa, già direttrice del Museo Storico e del Parco del Castello di Miramare e consigliera di amministrazione dell’Università di Trieste dal novembre 2022, è stata nominata direttrice del nuovo polo museale che riunisce la Galleria dell’Accademia e i Musei del Bargello a Firenze.

Curatrice museale, storica dell’arte, esperta di catalogazione digitale e sostenibilità nei musei, Contessa è stata protagonista della profonda trasformazione e valorizzazione del celebre sito culturale triestino, che ha visto raddoppiare il numero dei visitatori. Dal 2020 ha inoltre guidato la Direzione regionale Musei Friuli Venezia Giulia.

Nel nuovo prestigioso incarico, che comprende anche le Cappelle Medicee, Orsanmichele, Palazzo Davanzati e Casa Martelli, Contessa sarà responsabile della conservazione di capolavori assoluti del patrimonio artistico italiano, dal David di Michelangelo alle opere di Donatello, Giotto, Cellini e Ghiberti.

Il Magnifico Rettore Roberto Di Lenarda e il Direttore Generale Luciana Rozzini, a nome di tutta la comunità accademica, si congratulano con la dott.ssa Andreina Contessa per la prestigiosa nomina, che rappresenta un importante riconoscimento del suo profilo scientifico e professionale e motivo di orgoglio per l’Ateneo, che ne apprezza da tempo il contributo come componente del Consiglio di Amministrazione.