Salta al contenuto principale
Data avviso
Testo avviso

È disponibile in open access il volume The Care Dividend: Why and How Countries Should Invest in Long-Term Care, pubblicato da Cambridge University Press, tra le più autorevoli case editrici  a livello internazionale, e curato dal prof. Ludovico Carrino, docente di Politica economica all’Università di Trieste, che figura anche tra gli autori.

Il volume affronta un tema cruciale e spesso trascurato nel dibattito pubblico: il valore dell’investimento nei sistemi di assistenza di lungo periodo, non solo con lo scopo di rispondere ai bisogni delle persone più fragili, ma anche perché una rete di cura ben strutturata può generare effetti positivi su scala economica e sociale. Un Paese che investe in long-term care favorisce una società più equa, libera e produttiva, in cui anche i caregiver – spesso donne – possono partecipare pienamente alla vita lavorativa e sociale.

Il libro raccoglie contributi di studiosi e studiose da Europa, Giappone e Stati Uniti ed è accompagnato da una serie di documenti di sintesi per i decisori pubblici, promossi dal WHO Kobe Centre, centro dell’Organizzazione Mondiale della Sanità dedicato all’invecchiamento e allo sviluppo dei sistemi sanitari.

The Care Dividend: Why and How Countries Should Invest in Long-Term Care

Policy briefs e materiali di sintesi sul sito dell’OMS