Salta al contenuto principale
Data avviso
Testo avviso

È stato pubblicato il bando per l’assegnazione del Premio di Laurea in memoria di Francesco Pinna – edizione 2025, promosso dal Comune di Trieste in collaborazione con l’Università di Trieste.

Il premio, dell’importo di 1.000 euro, è destinato a laureate e laureati magistrali dell’Ateneo triestino che abbiano discusso, successivamente al 1° gennaio 2022, una tesi coerente con le tematiche della prevenzione e protezione dai rischi nei luoghi di lavoro o, più in generale, della sicurezza nei luoghi di lavoro.

L’iniziativa è nata per onorare la memoria di Francesco Pinna, giovane operaio e studente dell’Università degli Studi di Trieste, vittima di un incidente sul lavoro nel dicembre 2011, e intende promuovere la sensibilizzazione e l’approfondimento culturale su temi di rilevanza sociale.

Requisiti di partecipazione

Possono presentare domanda coloro che:

  • hanno conseguito una laurea magistrale presso l’Università degli Studi di Trieste in data successiva al 1° gennaio 2022;
  • hanno discusso una tesi incentrata sui temi della sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • non siano risultati vincitori, in precedenti edizioni, di premi sullo stesso tema banditi dall’Ateneo.

Modalità di partecipazione

La domanda deve essere presentata esclusivamente online, entro le ore 13 del 12 giugno 2025, tramite il modulo disponibile al seguente link:
https://web.units.it/page/forms/it/content/premio-laurea-memoria-francesco-pinna-edizione-2025

Alla domanda devono essere allegati, in formato PDF:

  • una copia della tesi di laurea (con abstract in italiano se redatta in lingua straniera);
  • una copia di un documento d’identità in corso di validità;
  • un link per il download della tesi (tramite WeTransfer, GARR Filesender o handle ArTS), oppure la tesi deve essere trasmessa via e-mail all’indirizzo premi.studenti@amm.units.it.

La selezione sarà curata da una commissione composta da docenti dell’Ateneo, un esperto in materia di salute e sicurezza sul lavoro e un rappresentante del Comune di Trieste. Il premio verrà conferito nel corso di una cerimonia organizzata nell’ambito della Settimana europea della salute e sicurezza sul lavoro, prevista per il mese di ottobre 2025.

Bando completo disponibile al seguente link: https://amm.units.it/premi-studio/bando/bando-53564