Salta al contenuto principale
Data notizia
Immagine
Image
Locandina ICGEB
Testo notizia

In occasione di GO!2025 – Capitale Europea della Cultura, l’ICGEB – Centro Internazionale per l’Ingegneria Genetica e le Biotecnologie presenta "Al confine tra pelle e cuore: le emozioni della scienza nella lotta contro il cancro", un ciclo di cinque spettacoli teatrali in programma tra maggio e ottobre 2025 a Trieste, Udine, Gorizia e Nova Gorica. L’iniziativa è finanziata dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Partner del progetto è anche l’Università di Trieste con la partecipazione di Serena Zacchigna, docente di Biologia Molecolare in UniTS e responsabile del Laboratorio di Biologia Cardiovascolare dell’ICGEB. Insieme al prof. Domenico Prattichizzo dell'Università di Siena e dell'Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, Zacchigna porta in scena un racconto scientifico e personale, ispirato a una sfida di ricerca innovativa: sviluppare nuove terapie antitumorali ispirate al cuore, un organo raramente colpito dal cancro, grazie all’uso di robot indossabili che ne mimano il battito.

Il progetto intreccia scienza, narrazione e teatro per avvicinare il pubblico al mondo della ricerca biomedica attraverso un linguaggio accessibile, emotivo e coinvolgente. Sul palco, i ricercatori ripercorrono le tappe della loro avventura scientifica: ipotesi, ostacoli, intuizioni, fallimenti e progressi, raccontati in prima persona e senza l’ausilio di slide. Lo spettacolo sarà proposto in italiano, con sottotitoli in sloveno e traduzione nella lingua dei segni, per garantire la massima accessibilità.

I testi e la sceneggiatura sono firmati da Alessandra Cotoloni e Sarita Massai, con la partecipazione di Davide Costabile, Giuseppe Di Mauro, Maryen Vasanthakumar e Alberto Villani.

Calendario degli appuntamenti

  • 10 maggio 2025 – Trieste, ore 15:00
    Festival Scienza e Virgola (SISSA) – Teatro Miela
    (evento per le scuole)
  • 11 maggio 2025 – Udine, ore 16:00
    Festival Vicino/Lontano – Chiesa di San Francesco
    (con interpreti dei segni)
  • 27 settembre 2025 – Trieste
    Trieste Next – Teatro Miela
    (con interpreti dei segni)
  • 24 ottobre 2025 – Nova Gorica, ore 18:00
    Università di Nova Gorica – Palazzo Lanthieri
    (in italiano con sottotitoli in inglese)
  • 25 ottobre 2025 – Gorizia, ore 11:00
    Università di Trieste – Polo di Gorizia – Aula Magna
    (evento per le scuole)
Documenti allegati
Document