Salta al contenuto principale
Data avviso
Testo avviso

Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione del “Laboratorio per lo sviluppo delle Life Skills”, organizzato nell’ambito del progetto PRO-BENE-COMUNE. Il laboratorio prenderà il via il 28 aprile e si svolgerà in presenza nell’Aula 4E dell’edificio H3.

Si tratta di un percorso teorico-esperienziale della durata complessiva di 30 ore, suddiviso in 3 moduli da 10 ore ciascuno, pensato per fornire competenze trasversali fondamentali per affrontare in modo efficace le sfide personali e professionali.

La partecipazione al laboratorio è gratuita ed è aperta a tutte le studentesse e a tutti gli studenti dell’Università di Trieste. 

Alla conclusione del percorso, chi avrà frequentato almeno il 75% delle ore complessive e compilato i questionari previsti all’inizio e alla fine del laboratorio potrà ottenere un Open Badge, una certificazione digitale delle competenze acquisite, riconosciuta e valorizzabile anche in ambito professionale.

I 3 moduli di cui si compone il corso sono incentrati sullo sviluppo delle seguenti abilità:

  1. Abilità comunicative e relazionalidott. Alan Mattiassi
    Tecniche di ascolto attivo, comunicazione assertiva e negoziazione per gestire con successo situazioni comunicative complesse e migliorare le relazioni interpersonali.
     
  2. Problem solving e decision makingdott. Diego Zambon
    Strategie strutturate per affrontare problemi e prendere decisioni ponderate, sviluppando anche il pensiero critico, la creatività e la collaborazione nei processi decisionali.
     
  3. Gestione dello stress e delle emozionidott.ssa Anna Di Francia
    Strumenti per riconoscere e gestire lo stress e le emozioni, adottando strategie flessibili e migliorando la consapevolezza emotiva.

Consulta il calendario completo, i dettagli sulla frequenza e prenota il tuo posto al seguente link: https://moodle2.units.it/course/section.php?id=153355#module-395915 

Allegati
Document