Salta al contenuto principale
27 Febbraio 2025 , 7 - 8 pm
Testo evento

Giovedì 27 febbraio 2025, alle ore 19.00, presso la Kleine Berlin, in Via F. Severo, di fronte al civico 11, a Trieste, si svolgerà un evento del Progetto Quadrato Culturale T.E.T.R.I.S.S. (Testi & Traduzioni: Ricerche + Invenzioni di Sistemi Segnici) dal titolo: “Traduzioni da un sottosuolo. Ovvero Se Dostoevskij incontra il gatto di Schrödinger”, un’esperienza di “speleologia culturale” dentro i meandri della traduzione.  

Quadrato Culturale T.E.T.R.I.S.S. è un Progetto IPS-TM del Dipartimento di Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell’Interpretazione e della Traduzione - IUSLIT dell'Università di Trieste, finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - Avviso Creatività 2023.

Nell’ambito del progetto diversi incontri propongono, come nel caso del prossimo appuntamento, delle letture creative con l’utilizzo di particolari carte da gioco realizzate dalla Modiano Industrie Carte da Gioco e Affini S.p.A. Le ©Carte Culturali “Poechali!” diventano ogni volta uno strumento espressivo da associare a suoni, musiche e oggetti, utile a mettere in scena un dialogo, una relazione creativa tra scrittura, lettura e traduzione. 

Responsabile scientifico: prof.ssa Margherita De Michiel
Comitato organizzatore: Karin Plattner (resp.), Laura Gazzani, Chiara Rainis, Anna Trovati

L’incontro è realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Informatica dell’Università di Verona-UniVR.

Il progetto proseguirà i prossimi 11 e 12 aprile con due incontri promossi con l’Associazione Stazione E.N. Rogers (partner ufficiale del Progetto).

Tutte le informazioni sono reperibili negli allegati sottostanti.

Allegati
Document
Document