Salta al contenuto principale
24 Gennaio 2025 , 5:30 - 6:30 pm
Immagine evento
Image
Catalogo Saba Cover
Testo evento

Venerdì 24 gennaio 2025, alle ore 17.30, sarà presentato il volume "Poco mi manca oramai per diventare io stesso un bibliofilo. Umberto Saba e l’opera di Francesco Petrarca" di Alessandra Sirugo, presso lo Spazio Forum del Museo LET’S Letteratura Trieste, in piazza Hortis 4.

Il volume è il catalogo dell’esposizione allestita dal 18 ottobre al 19 aprile 2024 al Civico Museo petrarchesco piccolomineo di via Madonna del mare 13, nell’ambito del progetto “Per un anniversario petrarchesco (1374-2024). Francesco Petrarca nell’opera di Umberto Saba” e realizzato con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

La mostra e la pubblicazione celebrano i 650 anni dalla scomparsa del Petrarca "misurandosi" con un'altra importante ricorrenza, il secolo di vita della “Libreria antiquaria Umberto Saba” di via San Nicolò 30 e l'attività di antiquario del poeta triestino.

La mappa dell’influenza di Francesco Petrarca sulla poesia del giovane Saba è tracciata a partire dai documenti del Fondo Saba del “Centro manoscritti di autori moderni e contemporanei” dell’Università di Pavia, acquistati dal genero del poeta Lionello Giorni. Il profilo di Umberto Saba in qualità di libraio è invece delineato sulla base dei riscontri documentari della Biblioteca-Civica “A. Hortis”, delle descrizioni degli esemplari superstiti nella Libreria Saba e delle recenti acquisizioni da parte della biblioteca di esemplari postillati. Ne emerge un profilo più completo di Umberto Saba, non solo poeta, ma anche bibliografo competente, che si forma all’ombra dei più eminenti librai antiquari della prima metà del Novecento, sino ad influire sulla politica culturale della Biblioteca Civica “A. Hortis” e diventare editore di Virgilio Giotti e delle proprie raccolte.

Il catalogo verrà presentato da Lorenzo Tommasini e Riccardo Cepach, ideatore e curatore del «Museo Let’s Letteratura Trieste», alla presenza dell’autrice.