Salta al contenuto principale
Data notizia
Immagine
Image
Simulazione_Crismani
Testo notizia

Il 19 dicembre gli studenti del corso di Diritto Processuale Amministrativo del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (Dispes) hanno preso parte a una simulazione di processo amministrativo, un’esperienza didattica innovativa promossa dal professor Andrea Crismani.

L’attività si è basata sul "Caso del Lupo L49", un procedimento ipotetico ispirato a vicende reali legate al controllo della fauna selvatica e caratterizzato da una significativa rilevanza giuridica e sociale. Al centro della simulazione, l’impugnazione di un decreto della Provincia di *** che autorizzava l’abbattimento del lupo L49, ritenuto pericoloso per la pubblica incolumità. Le associazioni ambientaliste "Animal Freedom", "Guardians of Nature" e "Green Planet" hanno contestato la legittimità del provvedimento, dando vita a un confronto legale ricco di spunti giuridici e sociali.

Gli studenti, suddivisi in ruoli predefiniti come ricorrenti, resistenti, avvocati e giudici, hanno affrontato tutte le fasi del processo amministrativo. Si sono misurati con la discussione di misure cautelari urgenti, l’analisi delle prove, il contraddittorio tra le parti e la simulazione di una pronuncia sull'improcedibilità del ricorso, conseguente al decesso naturale del lupo.

Questa esperienza ha permesso di approfondire temi complessi come le misure cautelari, la tutela collegiale e le implicazioni giuridiche di eventi sopravvenuti, offrendo agli studenti un’importante opportunità di apprendimento pratico. Durante la simulazione, gli studenti e le studentesse si sono cimentati non solo nella redazione degli atti processuali, ma anche nell'attività di deposito telematico, simulando l'utilizzo di un portale dedicato al processo amministrativo.

L’iniziativa ha sottolineato l’impegno del Dipartimento e della cattedra di Diritto Amministrativo nell’offrire una formazione che coniuga teoria e pratica. Grazie a questa metodologia didattica innovativa, gli studenti hanno potuto acquisire competenze tecniche e trasversali, fondamentali per comprendere le dinamiche della giustizia amministrativa e prepararsi alle sfide del mondo professionale.