Salta al contenuto principale
10 Dicembre 2024 , 2:30 - 3:30 pm
Sede evento
Aula Cacciaguerra, Edificio A, Piazzale Europa
Testo evento

Prosegue la serie di seminari "Trieste Quantum", dedicati alle recenti attività scientifiche nel campo della fisica quantistica. Il prossimo appuntamento vedrà come ospite il prof. Giuseppe (Pino) Vallone, del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Padova.

L’evento si terrà martedì 10 dicembre alle ore 14:30 nella Sala Atti Cacciaguerra dell’Edificio A.

Il seminario, dal titolo "Recent developments in quantum communication and quantum randomness", sarà tenuto in lingua inglese, avrà carattere divulgativo ed è pensato per essere accessibile anche a un pubblico non specialistico. Si tratta di un’ottima occasione per scoprire in cosa consiste la comunicazione quantistica e quali traguardi sono stati raggiunti grazie alle nuove tecnologie.

Nell’incontro, il prof. Vallone illustrerà i progressi delle tecnologie quantistiche degli ultimi vent’anni, dai prototipi sperimentali alle applicazioni pratiche come la Distribuzione Quantistica di Chiavi (QKD) e i Generatori di Numeri Casuali Quantistici (QRNGs). Verranno presentati i risultati più recenti ottenuti dal suo gruppo di ricerca all’Università di Padova per la realizzazione di QRNG sicuri e sistemi QKD sempre più efficienti.

Allegati
Document