Salta al contenuto principale
Data notizia
Immagine
Image
diamante
Testo notizia

In occasione del Centenario dell'Università di Trieste, l'arte si è fatta strumento di celebrazione e dialogo grazie a due iniziative inedite. “Shine Bright Like a Diamond”, incentrata sulle Residenze d’artista, ha visto il coinvolgimento di tutti i Dipartimenti creando un’originale relazione tra artisti, docenti e studenti. Il progetto “Relazioni d’arte”, invece, ha impreziosito biblioteche, aule e laboratori con le opere di artisti di rilevanza locale e internazionale. 

I due eventi hanno ispirato i dieci direttori di dipartimento UniTS a lasciare un segno tangibile della loro attività istituzionale, sottoscrivendo l’acquisto e la donazione di un opera di Serse Roma. La tela, che fa parte della serie "Diamanti" come l'opera esposta nell'ambito della prima fase di “Relazioni d’arte”, è stata consegnata ufficialmente al Rettore Roberto Di Lenarda nel corso di un incontro in Sala Cammarata.

Questo gesto rappresenta non solo un riconoscimento verso l'Ateneo, ma anche un contributo significativo alla valorizzazione del patrimonio artistico dell’Università di Trieste.

L'opera “Diamante” diventa così un simbolo duraturo della connessione tra arte, scienza e formazione di eccellenza, arricchendo l'eredità culturale per le future generazioni.