12 Settembre 2024 , 9:30 am - 14 Settembre 2024 , 12:30 pm
Sede evento
Università degli Studi di Trieste

Dal 12 al 14 settembre 2024, l'Università di Trieste ospiterà il convegno 2024 dell'Associazione per la Storia della Lingua Italiana - ASLI, dedicato al tema "Lingue, frontiere, esplorazioni e migrazioni. Storia della lingua e storia del contatto linguistico".

L'evento esplorerà il contatto linguistico tra l'italiano e altre lingue, analizzando fenomeni di bilinguismo, internazionalizzazione, traduzione e migrazione.

Approfondimenti su queste dinamiche saranno forniti all'interno di quattro sezioni tematiche in cui si suddividerà il convegno: Bilinguismo e contatto linguistico prenderà in esame le interazioni tra italiano e altre lingue; Internazionalizzazione e traduzione, approfondirà la diffusione dell'italiano nel mondo e le sfide della traduzione; Migrazioni e dinamiche linguistiche analizzerà l'impatto delle migrazioni sulle lingue; Prospettive storiche e recenti si dedicherà alle influenze linguistiche attraverso il tempo.

A curare l'organizzazione dell'evento sono il Dipartimento di Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell'Interpretazione e della Traduzione (IUSLIT) e il Dipartimento di Studi Umanistici (DiSU).

Il convegno sarà inaugurato giovedì 12 settembre alle ore 9.30, nell'Aula Magna della sede di via Filzi 14, alla presenza delle autorità. Nello stesso edificio si svolgerà tutto il programma della prima giornata.

Venerdì 13 settembre il convegno si trasferirà negli spazi del DiSU con le sessioni parallele che saranno ospitate in Androna Campo Marzio 10 e le plenarie in Androna Baciocchi.

La giornata conclusiva, sabato 14, sarà nuovamente accolta dalle aule di via Filzi 14.