Salta al contenuto principale
25 Luglio 2024 , 3 - 4:30 pm
Sede evento
Aula Magna "Rita Levi Montalcini", Polo Universitario di Cattinara, Strada di Fiume 447
Testo evento

Giovedì 25 luglio, alle ore 15, l'Aula Magna “Rita Levi Montalcini” del Polo didattico di Cattinara ospiterà la lectio magistralis del prof. Luigi Fontana dal titolo "Lifestyle Medicine for Managing Metabolic Disorders in Gastrointestinal Disease: Strategies for Prevention and Treatment".

L'evento è promosso dalla Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Digerente dell'Università degli Studi di Trieste diretta dalla prof.ssa Saveria Lory Crocè.

Luigi Fontana, direttore scientifico del Charles Perkins Centre Royal Prince Alfred Clinic dell’Università di Sydney (Australia), è un medico e scienziato internazionalmente riconosciuto, considerato come uno dei massimi esperti mondiali nel campo della nutrizione e della longevità. 

I suoi studi pioneristici sugli effetti della restrizione calorica sugli esseri umani hanno aperto una nuova area nel campo della ricerca nutrizionale, che promette grandi potenzialità nell’ambito della prevenzione delle malattie croniche legate agli scorretti stili di vita e nella comprensione della biologia dell’invecchiamento.

Le sue ricerche, che gli sono valse prestigiosi riconoscimenti – quali l’American Federation for Aging Research Award per la gerontologia, il Glenn Award per la ricerca sui meccanismi biologici dell’invecchiamento e il Vincent Cristofalo Award della Federazione americana per l’invecchiamento – vertono sul ruolo essenziale di una sana alimentazione e dell’esercizio fisico nel rallentare i processi d’invecchiamento e nel prevenire molte delle più comuni patologie croniche.

Nel corso del suo intervento Fontana sottolineerà l'importanza di limitare gli effetti sanitari e socioeconomici dell’invecchiamento e della diffusione di patologie croniche associate a scorretti stili di vita, un nuovo paradigma per modificare il tema del dibattito “dalla malattia cronica alla salute cronica” come unica soluzione sostenibile per il futuro.

L'introduzione sarà affidata al dott. Fabio Monica, direttore della SC Gastroenterologia di ASUGI.

Allegati
Document