12 Luglio 2024 , 3 - 5 pm
Sede evento
Aula Bachelet, ed. “A”, 1° piano, Piazzale Europa,1

Si svolgerà venerdì 12 luglio, alle ore 15, nell'Aula Bachelet dell'Università di Trieste (edificio A”, primo piano, P.le Europa,1) il convegno "Turismo nautico e navigazione da diporto: situazione attuale e prospettive evolutive".

L'iniziativa è promossa dal Dipartimento Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell'Interpretazione e della Traduzione (IUSLIT) di UniTS in collaborazione con la Direzione Marittima del Friuli Venezia Giulia, con l’intento di fotografare “lo stato dell’arte” di un ambito economico sempre più rilevante per l’economia del mare e per lo sviluppo di un turismo di qualità.

I lavori saranno coordinati dal Massimo Campailla, docente di Diritto della navigazione dell'Università di Trieste.

Sono previsti gli interventi di alcuni dei maggiori esperti di turismo nautico e di navigazione da diporto, tra i quali Roberto Perocchio, presidente di Assomarinas – associazione Porti turistici Italiani -, che fornirà un quadro quanto mai attuale del settore.

Tra i relatori anche Luciano Del Prete, Direttore Marittimo del FVG e Comandante del Porto di Trieste, che parlerà di sicurezza nella navigazione da diporto.

Le conclusioni saranno affidate al Stefano Zunarelli, ordinario di diritto della Navigazione all’Università di Bologna.

L'iniziativa è rivolta non solo a un pubblico di addetti ai lavori, ma anche ai semplici appassionati di nautica da diporto.