17 Maggio 2024 , 9 am - 18 Maggio 2024 , 1:30 pm

Venerdì 17 e sabato 18 maggio 2024 nell’Aula magna dell’edificio centrale A del campus di Piazzale Europa, si svolgerà il Convegno “I primi 20 anni di amministrazioni di sostegno successi, cadute, critiche e proposte”.

Molteplici i fattori che, grazie anche alla collaborazione di studiosi di altri Atenei, indurranno un gruppo di giuristi dell’Università di Trieste - dopo lo svolgimento di un importante convegno tenutosi alla Stazione Marittima nel giugno del 1986 - a stendere quell’estate una neo-intelaiatura per gli assetti inerenti, nel Codice civile, al continente dei ‘’civilmente disadattati’’. Il progetto sfocerà soltanto nel 2004 nella legge n. 6, introduttiva della “Amministrazione di sostegno”. Il Convegno del 17 e 18 maggio 2024 intende effettuare, a vent’anni dalla nascita, un bilancio dell’istituto che come pochi altri ha conosciuto una crescita così impetuosa.

L’evento è organizzato dalla formazione decentrata del Friuli Venezia Giulia della Scuola Superiore della Magistratura e dal Dipartimento di Scienze Giuridiche del Linguaggio dell’Interpretazione e della Traduzione dell'Università di Trieste in occasione del Centenario dell’Ateneo.