07 Maggio 2024 , 5:30 - 7:30 pm

Martedì 7 maggio 2024, alle ore 17.30, presso l'Urban Center di Corso Cavour, 2/2, a Trieste, si svolgerà l'evento "Innovazione nel settore marino, marittimo e delle acque", nell'ambito delle attività del Consorzio iNEST Spoke 8.

PROGRAMMA:

h 17:30 Saluti istituzionali

Franco Scolari, Direttore Polo tecnologico Alto Adriatico

Maria Cristina Pedicchio, Presidente Mare FVG

h 17:40 Presentazione progetto iNEST -Spoke 8 focus tematico Mare

Pierluigi Barbieri, Coordinatore scientifico iNEST Spoke 8 UniTS: L’Università degli studi di Trieste e il settore Mare

Alberto Pallavicini, Responsabile RT1: Biologia degli ecosistemi marini

Stefano Querin, Responsabile RT5: Sviluppo di un Gemello Digitale dell’Alto Adriatico

h 18:15 Presentazione Attività TrasversaliCC1 e CC2

Diego Santaliana, Polo Tecnologico Alto Adriatico: CC2 Percorsi di contaminazione pubblico privato tra ricerca e impresa

Tiziana Perin, Polo Tecnologico Alto Adriatico: CC1 Attività spin- off e start-up del primo ciclo di accompagnamento e selezione

h 18:45 Presentazione Start-Up innovazione digitale del mare

Pitch 1

Video presentazione start-up vincitrici Fvg Icc Accelerator 2023, Digital-ideas blue Hackathon:

Ecocruisetracker, Cashyourtrash, Plasfish

Pitch 2

Presentazione live start-up iNEST CC1, vincitrici della fase di pre-accelerazione Spoke 8:

Nemo Ai, Romina Doz; Bathyal, Davide Vidmar; Bioxgen, Lorenzo Binh

h 19:00 Presentazione Bandi

Gaia Vattovani, Consulente Polo Tecnologico Alto Adriatico: Presentazione Bando A1.3.1 - Strumento di incentivazione a fondo perduto per la realizzazione di Proof of Concept (POC)

Stefano De Monte, Cluster Manager SDV: Presentazione nuovi bandi in uscita per SDV

Pierluigi Barbieri Presentazione Bandi a cascata

h 19:30 Aperitivo a tema mare e networking

Il progetto iNEST SPOKE 8 intende promuovere innovazione e partecipazione attraverso attività di Parternariato Pubblico Privato in spazi condivisi tra ricerca, accademia e impresa.  L’Ecosistema dell’innovazione iNEST (Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem), finanziato dai fondi del PNRR, coinvolge 24 soggetti partecipanti tra cui 9 Università del Nord-Est. Entro il 2026 accompagnerà la transizione digitale ed ecologica nelle principali aree di specializzazione del Nord-Est: i settori industriale-manifatturiero, dell’agricoltura, del mare, della montagna, dell’edilizia, del turismo, della cultura, della salute e dell’alimentazione.   Le attività proposte a Trieste si inseriscono nello Spoke 8 (settore tecnologie marittime, marine e delle acque interne) con la finalità di creare un ecosistema unico e dinamico che promuova l’innovazione e la crescita nel settore high-tech e biotech, con una forte attenzione alla sostenibilità.

L'evento è ad invito per un pubblico specializzato.