19 Aprile 2024 , 10 am - 12:30 pm
Immagine evento
Lab Village img

Il Melting Pot dell’innovazione del Polo Alto Adriatico, che dal 2023 al 2028 ha ricevuto dal Comune di Trieste la guida dell’Urban Center, propone per il 2024 il primo ciclo di eventi dedicati a innovazione, ricerca e imprese.

Venerdì 19 aprile 2024, dalle ore 10 alle 12, nella sede dell’Urban Center, in Corso Cavour 2/2, la giornata di presentazione sarà dedicata al Lab Village dell’Università degli Studi di Trieste.  Il progetto iNEST SPOKE 8 intende promuovere innovazione e partecipazione attraverso attività di Parternariato Pubblico Privato in spazi condivisi tra ricerca, accademia e impresa.  L’Ecosistema dell’innovazione iNEST (Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem), finanziato dai fondi del PNRR, coinvolge 24 soggetti partecipanti tra cui 9 Università del Nord-Est. Entro il 2026 accompagnerà la transizione digitale ed ecologica nelle principali aree di specializzazione del Nord-Est: i settori industriale-manifatturiero, dell’agricoltura, del mare, della montagna, dell’edilizia, del turismo, della cultura, della salute e dell’alimentazione.   Le attività proposte a Trieste si inseriscono nello Spoke 8 (settore tecnologie marittime, marine e delle acque interne) con la finalità di creare un ecosistema unico e dinamico che promuova l’innovazione e la crescita nel settore high-tech e biotech, con una forte attenzione alla sostenibilità.

L’agenda della giornata affida i saluti introduttivi al Presidente Valerio Pontarolo e al Direttore del Polo Tecnologico Alto Adriatico Franco Scolari (collegato on line da NYC), al General Manager del Consorzio iNEST Luca Fabbri, al Delegato al Trasferimento Tecnologico dell'Università di Trieste Rodolfo Taccani  e al Vice Presidente Confindustria Alto Adriatico Diego Bravar . I saluti istituzionali saranno affidati all’Assessore Regionale Alessia Rosolen, al Vicesindaco Serena Tonel e al Direttore Lorenzo Bandelli. La parte esplicativa del progetto sarà affidata al prof. Angelo Montanari Responsabile CC2 iNEST dell’Università di Udine, al prof. Pierluigi Barbieri dell’Università di Trieste e Diego Santaliana del Polo Tecnologico Alto Adriatico di Pordenone.

L’evento è ad invito per un pubblico specializzato, composto da direttori di dipartimenti universitari, ricercatori ed aziende del territorio interessati ai temi dell’innovazione e impegnati nello sviluppo sostenibile.