19 Aprile 2024 , 9:30 am - 6 pm
Immagine evento
Archi Gorizia 19apr2024 img

Dottorato di ricerca interateneo in Ingegneria Civile-Ambientale e Architettura (Università degli Studi di Trieste, Università degli Studi di Udine)
Corso di laurea Magistrale c.u. in Architettura – Laboratorio di Progetto per la Città Contemporanea / Prof. Sara Basso (Università degli Studi di Trieste)
Anno accademico 2023-2024

Venerdì 19 aprile 2024, dalle ore 9.30 alle ore 18.00, presso il Conference Center del Polo didattico dell’Università di Trieste a Gorizia, in via Bartolomeo d’Alviano 18, si svolgerà la Giornata di Studio intitolata "Sistemi agroalimentari e processi di rigenerazione urbana e territoriale. Discipline, contesti e progettualità a confronto", a cura di Sara Basso, Alessandra Marin, Camilla Venturini.

La relazione tra cibo e città – posta al centro dell’attenzione da parte di studiosi e ricercatori dalla fine dello scorso millennio – è ormai oggi inserita in politiche e progetti adottati da diverse amministrazioni. L’intreccio tra cicli alimentari (produzione, trasformazione, distribuzione, logistica, consumo, gestione dei rifiuti) e processi di urbanizzazione è riconosciuto come un nodo centrale su cui agire, per favorire una transizione ecologica mirata non solo a contrastare i cambiamenti climatici, ma anche ad avere più ampi effetti spaziali, economici e sociali, come ad esempio la riduzione delle molteplici disuguaglianze che connotano la contemporaneità. Riconfigurare i sistemi agroalimentari riportandoli alla scala territoriale e locale diventa così un ambito d’azione strategico nel progetto di città e territori, anche al fine del raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità globale.
L’intento della giornata studi è di esplorare la relazione tra cibo e città nella dimensione riflessiva e pratica della disciplina urbanistica, mettendo in luce come questo rapporto possa essere tradotto in politiche, piani e progetti alle diverse scale. La giornata sarà organizzata in due momenti: durante la mattina la discussione sarà centrata su riflessioni ed esperienze di e in alcune città italiane, per tratteggiare campi d’azione rappresentativi di approcci e scale d’intervento differenti; il pomeriggio sarà invece focalizzato sul Friuli Venezia Giulia, per soffermarsi su esempi di piani, progetti e pratiche attraverso cui diversi soggetti stanno lavorando per riconfigurare i sistemi agroalimentari, valorizzando territori e paesaggi regionali, alla scala locale.

La giornata di studio ha ottenuto il patrocinio della Federazione Architetti PPC del FVG e dà diritto al riconoscimento di 8 CFP. Il riconoscimento avviene mediante autocertificazione sul portale servizi a seguito del rilascio di un attestato di partecipazione per l’intera durata dell’incontro.

Il programma della giornata è reperibile nell'allegato sottostante.

Per informazioni: sara.basso@dia.units.it - alessandra.marin@unife.it - camilla.venturini@phd.units.it