16 Aprile 2024 , 3:30 - 5:30 pm
Sede evento
Aula D, Androna Campo Marzio 10 (Trieste)

Il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Trieste organizza la conferenza dal titolo "Street art, musei e conflitti istituzionali: un approccio filosofico".

L'evento si svolgerà il 16 Aprile 2024 nell'Aula D, al piano terra della sede di Androna Campo Marzio 10, a partire dalle 15.30.

Ospite d'eccezione Andrea Baldini, Professore Ordinario di Estetica presso l'Università di Nanjing (Cina),

Il Professor Baldini approfondirà la relazione tra street art e istituzioni da un punto di vista filosofico, esplorando le sfide e le possibilità legate all'inclusione della street art nei musei.

In particolare, verrà difeso un approccio che mira a conciliare l'autenticità e la natura apparentemente ribelle della street art con la necessità di inserirla in contesti istituzionali come i musei e le gallerie.

Andrea Baldini è Caporedattore del East Asian Journal of Philosophy (eajp.online). Il suo lavoro accademico si concentra su come la creatività possa arricchire di significato politico e sociale delle nostre pratiche quotidiane, con particolare attenzione alla street art, ai graffiti e all'arte pubblica.

È autore di tre monografie sulla street art, tra cui A Philosophy Guide to Street Art and the Law, pubblicata da Brill. I suoi articoli più recenti sono apparsi su riviste accademiche di spicco come Philosophy Compass, Contemporary Aesthetics, Estetika: The European Journal of Aesthetics e The Journal of Aesthetics and Art Criticism

L'evento è aperto a tutti gli studenti, ai docenti e al pubblico interessato.