15 Marzo 2024 , 1 - 2:30 pm

Venerdì 15 marzo 2024, alle ore 13.00, nell'Aula Magna dell'Edificio centrale del Campus di Piazzale Europa, si svolgerà la conferenza d’apertura, intitolata “Sto Lat! L’Università di Trieste e ESN Italia al Giro di Boa”, delle tre giornate della Piattaforma Nazionale ESN Italia a Trieste (15-17 marzo 2024).

La Piattaforma Nazionale è una riunione trimestrale di tutti i volontari ESN delle 53 sezioni italiane, in cui si discute di progetti e questioni di livello nazionale e internazionale legate all'esperienza Erasmus

La Piattaforma Nazionale ESN raccoglie quasi 200 delegati a rappresentare oltre 3000 studenti attivi presso quasi tutte le università d'Italia. Saranno inoltre presenti i vertici di ESN International. Si tratta di un evento di carattere spiccatamente europeo che mette in luce l'altissimo livello di internazionalizzazione dell'Università di Trieste.

La conferenza, che è aperta al pubblico, sarà dedicata a mobilità, internazionalizzazione,  cittadinanza europea e al loro impatto sociale.

Sono in programma interventi dedicati ai servizi di mobilità internazionale e di internazionalizzazione offerti da UniTS, saranno presentati la storia e il ruolo dell'Erasmus Student Network e ci sarà lo spazio per riflessioni sulla costruzione della cittadinanza europea con la partecipazione dell'Europarlamentare Alessandra Moretti.

A seguire la prima sessione dell'Assemblea Generale ESN Italia

Nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 marzo nella sede della SSLMIT in via Filzi avranno luogo le altre sessioni dei lavori, dedicate esclusivamente ai soci ESN.

Il programma dettagliato della conferenza di apertura del 15 marzo è visibile nell'allegato sottostante.