Salta al contenuto principale
01 Marzo 2024 , 2 - 5 pm
Testo evento

Venerdì 1 marzo 2024, alle ore 14, presso l'Aula Magna del Polo di Santa Chiara dell’Università di Udine a Gorizia, in via Santa Chiara 1, si svolgerà il convegno dal titolo "Risorgere dalle ceneri? Conseguenze e prospettive ecologico-gestionali dell’incendio del Carso del 2022".

Diversi studi hanno messo in evidenza come il cambiamento climatico in atto possa modificare il regime naturale degli incendi e di conseguenza alterare le traiettorie di sviluppo degli ecosistemi forestali, ossia i tempi e i modi con cui si sviluppano le nostre foreste. Infatti, l’aumento delle temperature globali e degli eventi siccitosi registrato negli ultimi decenni ed ancora in corso sta creando condizioni molto favorevoli al verificarsi di questi fenomeni di disturbo ed è probabile che entro la fine del secolo ne possa aumentare la gravità e la durata con effetti negativi non solo sugli ecosistemi, ma anche sulle popolazioni e sulle infrastrutture. L’incendio che ha interessato il Carso nell’estate 2022 ne è un esempio: in pochi giorni sono andati distrutti più di 4.100 ha di superficie forestale tra l’Italia e la Slovenia.

Ad un anno da questo evento, il Dipartimento di Scienze Agro-Alimentari, Ambientali ed Animali dell’Università di Udine in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Trieste organizza il convegno “Risorgere dalle ceneri? Conseguenze e prospettive ecologico-gestionali dell’incendio del Carso del 2022” per informare i tecnici di settore e la popolazione della risposta degli ecosistemi carsici all’incendio che ha interessato l’area nel 2022, grazie alle misure ed ai dati raccolti in questo periodo dai ricercatori dei due atenei regionali. Interverranno anche funzionari del Servizio foreste e Corpo forestale e del Servizio Biodiversità della Regione Friuli Venezia Giulia per presentare i nuovi approcci nella gestione degli incendi boschivi e nelle attività di prevenzione e discutere gli aspetti gestionali e conservazionistici. L’evento di Gorizia è organizzato nell’ambito delle attività di divulgazione del Centro Nazionale Biodiversità finanziato dal PNRR e del progetto Horizon Europe Wildcard.

Allegati
Document