Delegazione Panama

L’università di Trieste e quella di Panama insieme per i prossimi 6 anni per organizzare attività accademiche, progetti didattici, di formazione specializzata e di ricerca congiunti nelle discipline di reciproco interesse.

In dettaglio, le attività previste sono lo scambio di insegnanti, la mobilità di studenti, la condivisione di pubblicazioni e materiali di ricerca, la realizzazione di progetti comuni relativi a insegnamento, formazione degli insegnanti e ricerca. Saranno implementati anche programmi di laurea congiunti o in collaborazione e varie opportunità di studio e approfondimento per laureati e laureandi.

La firma dell’accordo arriva nel corso della visita istituzionale di una delegazione di UNITS formata dal Prorettore Valter Sergo, dal Delegato rettorale alla Ricerca Alessandro Baraldi e dal direttore del Dipartimento di Fisica Giovanni Comelli, riconosciuto dipartimento di eccellenza dal MUR.

L’occasione per la visita della delegazione del nostro ateneo è stato l’invito rivolto dall’università di Panama a partecipare alla “Escuela International de verano”. Il prorettore ha tenuto la lezione inaugurale dal titolo “L’impatto della scienza nel mondo attuale” anche alla presenza dell’ambasciatore d’Italia a Panama Fabrizio Nicoletti, che si è attivamente adoperato per giungere alla firma dell’accordo.

Nella foto, la delegazione UniTS accolta a Panama dall'ambasciatore d'Italia Fabrizio Nicoletti (quarto da sinistra), da Elisabetta Gregoric, PhD, Project Manager TLQS - The Laboratory on Quantitative sustainability (seconda da destra) e dal vice rettore dell'Università di Panama Ricardo Him Chi (ultimo a destra).