19 Marzo 2024 , 10 am - 1 pm
Sede evento
Aula 401 (IV piano) del Polo Universitario di Gorizia (via Alviano 18)

Martedì 19 marzo, alle ore 10, nell'Aula 401 (IV piano) del Polo Universitario di Gorizia (via Alviano 18) si svolgerà il seminario dal titolo Cercatore di foglie, che avrà come ospite Giuseppe Favi.

L'evento, a cura dei proff. Thomas Bisiani e Adriano Venudo, è promosso dal dottorato di Ricerca interateneo in Ingegneria Civile-Ambientale e Architettura (UNITS-UNIUD) - Laboratorio Progettazione Integrata dell’architettura e del costruito RRR LAB

L'ospite dell'incontro, Giuseppe Favi, è laureato in lettere all’Università di Trieste e specializzato su Antonio Franchini. Ha conseguito poi un master in editoria a Milano presso la Fondazione Mondadori.

È stato redattore free lance per varie case editrici fra cui Ediciclo e UTET, e redattore strutturato presso la casa editrice Saggiatore e attualmente per Ipocampo, per le quali ha curato numerose pubblicazioni. Si è occupato inizialmente di saggistica e narrativa italiana, e in seguito della progettazione di una nuova serie di classici letterari. Ha un’esperienza ampia del mondo editoriale e delle diverse fasi di vita del libro. In qualità di editor progetta libri e serie e cura i rapporti con critici, scrittori e giornalisti. Ha tenuto corsi in ambito editoriale di sotrytelling, editing testuale e strutturale e scrittura di risvolti.

Di recente ha scritto con lo pseudonimo di Giuseppe Zare un piccolo libro sugli alberi dal taglio divulgativo per il Saggiatore: il Piccolo manuale per cercatori di foglie.

Il suo intervento prevede un inciso finale su “dalla ricerca alla pubblicazione”.

Info: tbisiani@units.it avenudo@units.it