13 Marzo 2024 , 5 - 6 pm
Sede evento
sala Bachelet, edificio centrale A del Campus di Piazzale Europa

Mercoledì 13 marzo 2024, alle ore 17, presso la sala Bachelet, edificio centrale A del Campus di Piazzale Europa 1, si svolgerà un incontro dibattito con Elena Granata, autrice del libro "Il senso delle donne per la città".

L'evento è promosso dal CUG - Comitato Unico di Garanzia dell’Università degli Studi di Trieste con il patrocinio del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali.

Introducono Maria Dolores Ferrara, presidente del CUG dell’Università di Trieste, e Giovanni Grandi, ordinario di Filosofia morale dell’Università di Trieste.

Modera Nada Čok, RAI FVG.
Partecipano al dibattito Barbara Chiarelli, assegnista di ricerca dell’Università di Trieste, ed Enrico Conte, pubblicista e già direttore del dipartimento lavori pubblici Comune di Trieste.

Il libro: Non potendo costruire hanno scritto. Di case, di città, di quartieri in trasformazione.
Tenute lontane dall’architettura si sono dedicate alla fotografia, trovando mille modi
per raccontare le persone e gli spazi della città. Escluse dalla pianificazione urbanistica
si sono dedicate alla scala minuta, granulare, del design dell’abitare e della vita quotidiana,
progettando spazi di prossimità e di benessere. Sono state più giardiniere che
progettiste, più pedagogiste che ingegnere. Quando hanno potuto hanno generato
pensiero e visioni lungimiranti, presto dimenticate; hanno osservato da vicino le città
– nelle loro pratiche quotidiane – con il distacco che solo chi è escluso dai giochi può
avere. Le donne, in forme varie e sempre eclettiche, hanno maturato un pensiero
pratico sulla città che oggi non possiamo trascurare e di cui peraltro loro stesse non
sono ancora pienamente consapevoli. Oggi che dobbiamo ripensare la relazione tra
spazi e vita, tra tempi quotidiani e aspettative di benessere, tra natura e città, la prospettiva
da cui guardano il mondo appare cruciale.

Elena Granata è professoressa associata al Politecnico di Milano, PhD in tecnica Urbanistica e docente di Urbanistica. È Vicepresidente della Scuola di Economia Civile (SEC) e Senior Expert - Urban Studies - G20 Sherpa Office - Italian Prime Minister’s Office G7/G20 (luglio 2020-dicembre 2021). Il suo percorso si muove tra città e città, tra paesaggi e paesaggi, dalle architetture contemporanee ai progetti di spazio pubblico, dagli esperimenti sulla gestione della mobilità alle tecnologie a basso impatto, dalle imprese innovative alla comunicazione culturale. Un viaggio che raccoglie progetti radicali, che vanno alla radice dei problemi; ecologici perché capaci di lavorare sulle interdipendenze, tra povertà e crisi ambientale, tra economia e ambiente (naturale, culturale, sociale). Delle città analizza la dimensione sociale, antropica e mediale che precede e accompagna il progetto delle forme fisiche. Si occupa di paesaggio e ambiente, di politiche di riqualificazione urbana, politiche abitative e d’integrazione sociale, di relazioni tra imprese e territorio.